lunedì 31 dicembre 2012

Canzoni & fuochi aspettando il 2013

Barbara Buonaiuto a Vico, Noa e Servillo a Ravello. Ma la maggior parte delle città preferisce un veglione “al risparmio” con brindisi e festeggiamenti senza grandi nomi 

Fonte: Metropolis 

Tanti gli appuntamenti per la notte di San Silvestro nelle province di Napoli e Salerno. Il 2013 sarà salutato a Vico Equense dalle note della canzone classica napoletana doc. In piazza Umberto I, a partire dall’una di notte, sarà di scena la vocalist dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, Barbara Buonaiuto. Con lei, sul palco, alcuni sui colleghi della formazione arboriana – Michele Montefusco, Claudio Catalli, Peppe Sannino, Roberto Giangrande e Juan Carlos Albelo Zamora - che l’hanno accompagnata nel fortunato debutto dello spettacolo “Napulitanata” al Trianon di Napoli. Con la Buonaiuto il pubblico potrà dare il benvenuto al nuovo anno con un repertorio che riproporrà i brani più amati dal pubblico e quelli che daranno il giusto senso di allegria e serenità ad una notte di festa. Barbara Buonaiuto tornerà presto in tour con l’Orchestra Italiana di Arbore e si prepara a girare la penisola con il suo show da solista. Ad Amalfi il 31 sfilate di band e gruppi folk per tutto il giorno e dalla mezzanotte “Capodanno in Piazza” con fuochi pirotecnici.

A Lettere discoteca in piazza dalle mezzanotte con “Disco Notte” e brindisi augurale. A Pimonte si parte con i festeggiamenti alle 16 con la “Canzone d’’o capurann’”. A mezzanotte, poi, brindisi in piazza. Anche a Pompei si ballerà all’aperto, con il “via alle danze” alle 23 con “Mega discoteca all’aperto”. Positano accoglierà l’arrivo del 2013 con un “Brindisi in spiaggia” a mezzanotte, seguito da fuochi d’artifi cio, musiche live del gruppo VesevoFolk e poi balli e discoteca con i Dj Pizza Bros e Niki Vi. A Sorrento alle 11,30 nella Sala Consiliare il Concerto di fine d’anno; alle 17 in Piazza Tasso per i più piccoli il “Teatro Nazionale dei Burattini; alle 18 “Ciuccio di fuoco e canzone de lo Capodanno”, e dalle 23 musica in piazza con brindisi a mezzanotte. La notte più lunga dell’anno come da tradizione prevede anche tanti appuntamenti sparsi in tutta la provincia di Salerno. In molti sceglieranno di salutare il 2012 assistendo ai tanti spettacoli che si terranno nei vari centri del territorio provinciale. Il clou come al solito vede protagonista la Costiera Amalfi tana. In quasi tutti i centri della ‘Divina’ sono previsti spettacoli in piazza che attireranno l’attenzione dei tanti turisti presenti in questi giorni nelle strutture ricettive della zona. A Ravello saluteranno il 2012 che finisce nel segno dell’eleganza e della classe: Noa, Peppe Servillo e Gil Dor saranno protagonisti, assieme al Solis String Quartet del concerto di Capodanno che si terrà all’ Auditorium Oscar Niemeyer alle 18. A Maiori il passaggio al nuovo anno sarà, come da tradizione, annunciato a suon di folklore dalle bande di capodanno. Il gruppo folkloristico ‘E Scugnizzi sfilerà per le vie del paese, partendo da Via Capitolo, alle ore 16, mentre il gruppo folkloristico O’ Marenariello sfilerà per le vie del paese, partendo da C.so Regina allo scoccare della mezzanotte. Amalfi saluterà il nuovo anno con un ricco spettacolo di fuochi pirotecnici a mare e la tradizionale fiaccolata di inizio anno attesa da cittadini e turisti. A seguire è annunciato, in piazza Duomo, un live show della “SKIZZEKEA band”, gruppo beat partenopeo, che si esibirà con un repertorio di musica italiana, internazionale e napoletana. Spazio anche per la grande musica dance con in consolle il dj Pio Mansi. A Praiano, presso l’ InfoPoint di Via Cella/Costantinopoli, dalle ore 23.45 musica dal vivo con “Emilio ed Annarosa”, con balli e gran brindisi di fine anno. Concerto anticipato di un giorno, invece, per Eugenio Bennato, che si esibirà questa sera a Cava dei Tirreni per la manifestazione ‘La notte della musica popolare’. Il famoso artista si esibirà alle 20.30 presso la Mediateca Marte. La manifestazione proseguirà in tutto il Borgo porticato con le esibizioni di alcuni gruppi musicali. Nel sud della provincia, l’evento clou si terrà ad Agropoli dove in piazza Vittorio Veneto si festeggerà l’arrivo del nuovo anno con il concerto di Fausto Leali.

Nessun commento: