Presentazione ed inaugurazione e del nuovo Teatro Multimediale 3D/multi D. Alla Stazione Marittima di Napoli, giovedì 18 luglio alle ore 11.30
La proiezione in anteprima del film Vesuviodamare, che riproduce in 3D l’eruzione del 79 d.C., inaugura, giovedì 18 luglio 2013, ore 11.30 alla Stazione Marittima di Napoli, l’attività del Teatro Multimediale 3D/multi D, nuova proposta culturale, dedicata ai cittadini, agli studenti, ai visitatori ed ai turisti in viaggio nel capoluogo campano. Nato, nell’ambito del progetto MAV on tour, dalla collaborazione tra Protom Group SpA, Fondazione Cives /MAV - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e Terminal SpA, offre un programma di eventi culturali prodotti e realizzati con innovative tecnologie di ricostruzione virtuale e di proiezione 3D. Il Teatro Multimediale 3D/multi D, situato al primo piano della Stazione Marittima, nello shopping center "Galleria del mare", sarà presentato alla stampa ed inaugurato, giovedì prossimo, da Bruno Russo, direttore generale Terminal Napoli S.p.A., Ciro Cacciola, direttore del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e Alfredo Autorino, manager di Protom Group Spa.
Aperto tutti i giorni, dalle ore 9 alle 16, (il biglietto intero costa euro 8) il Teatro Multimediale realizza l’installazione e la messa in opera di un avveniristico sistema di proiezione immersiva e stereoscopica 3D/multi D che consentirà la visione di una selezione di opere filmiche in cui affascinanti ricostruzioni riproducono fedelmente i mirabili capolavori, artistici ed architettonici della Campania ed anche le ricostruzioni dei più significativi eventi della sua Storia.
Si inizia con Vesuviodamare il film in i3D/multiD di 15 minuti che, tradotto in cinque lingue, riproduce l’eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo. Prodotto da Fondazione Cives/Mav, grazie alla consulenza di archeologi e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il film racconta lo straordinario evento attraverso le parole di Plinio il Giovane che nelle, due lettere indirizzate a Tacito, mirabilmente interpretate da Mariano Rigillo, attraverso il ricordo delle ultime ore dello zio Plinio il Vecchio, documenta i tragici accadimenti occorsi ai cittadini di Pompei, Ercolano e Stabiae, a seguito della terrificante eruzione del vulcano campano, mai ritenuto tale fino a quel punto. Immerso nella realtà virtuale, lo spettatore sarà travolto da una tempesta di cenere bollente e lapilli e diventerà protagonista della più famosa eruzione vulcanica dell’antichità.
Nessun commento:
Posta un commento