|
Maria Chiara Carrozza |
La deputata stamattina al Teatro della Legalità: contro la camorra, la funzione educativa della scuola
C’era anche la deputata Pina Picierno, responsabile nazionale Legalità e Lotta alle Mafie del Partito Democratico, questa mattina al Teatro della Legalità di Casal di Principe per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico alla presenza della ministra Maria Chiara Carrozza.
“I nostri ragazzi hanno il diritto alla speranza e ad un futuro migliore di questo presente. La decisione della ministra di inaugurare qui a Casale il nuovo anno scolastico allora è certamente uno dei segnali con cui il Governo conferma la sua attenzione alla guerra alla camorra e alla difesa di questo territorio, sapendo che, ovviamente, il giorno dopo le manifestazioni, servono ancora gesti concreti e quotidiani”, ha commentato la parlamentare a margine dell’iniziativa soffermandosi soprattutto sulla funzione educativa che è chiamata a svolgere l’istituzione scolastica. “Accanto al lavoro straordinario già messo in campo dalle forze dell’ordine con gli arresti importanti di tanti capi clan – ha infatti affermato -, c’è un’altra faticosa battaglia da portare avanti nella testa e nel cuore di questi ragazzi e in cui deve svolgere un ruolo fondamentale tutto il mondo scolastico”.
“La scuola - ha proseguito la deputata - deve essere motore di crescita, di formazione culturale e sociale delle coscienze. E’ necessario perciò che lo Stato individui le risorse necessarie e garantisca l’espletamento delle piene funzioni sia in termini di strutture e di mezzi, sia in termini di qualità dell’offerta formativa, puntando, in questo senso, anche a valorizzare, come merita, la figura degli insegnanti”.
“La visita della ministra e le sue parole sono– ha quindi concluso Pina Picierno – certamente testimonianza di un impegno che va in questa direzione”.
Nessun commento:
Posta un commento