venerdì 25 aprile 2014
Lions - "Difendiamo la lingua italiana". Relatore Francesco Sabatini
Sorrento - Continua la prolifica realizzazione di services ed eventi organizzati dal Lions Club Penisola Sorrentina, tra i Clubs che vantano più di tutti una lunga storia all’interno del Distretto lionistico 108YA. E proprio il Lions Club Penisola Sorrentina, nella persona della coordinatrice distrettuale Professoressa Maria Rosaria Pirro Titomanlio, è stato scelto in occasione del cinquantennale dalla nascita del Club, per far riflettere sul tema distrettuale studio dal titolo “Difendiamo la lingua italiana, attraverso la valorizzazione dei dialetti locali”, voluto dal Governatore Luigi Buffardi.
«La globalizzazione porta con sé come effetto negativo il rischio della cancellazione delle particolarità locali e con esse dei dialetti da cui origina la lingua italiana. Questo momento di riflessione sull’importanza dei dialetti e della lingua italiana - continua il Presidente del Lions Club Penisola Sorrentina Giovanni Guarracino - contribuirà al risanamento della crisi di identità scaturita da un comportamento spesso troppo superficialmente esterofilo del nostro tempo».
Relatore principale del tema distrettuale che si svolgerà lunedì 28 aprile alle ore 15.30 presso il teatro Tasso di Sorrento sarà il Presidente Emerito dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini, insignito di due lauree honoris causa, della medaglia d’oro per la Cultura, l’Arte e la Scuola nel 1988 ricevuta dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, nonché relatore di seminari sulla lingua italiana in America e in Giappone e curatore del programma televisivo “Le voci dell’italiano” per RAI International.
L’evento, a cui parteciperanno le scolaresche dell’I.C. “Tasso” e dei Licei “Grandi” e “Salvemini” di Sorrento, ha ottenuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dei Comuni di Sorrento e Sant’Agnello e della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico regionale per la Campania.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento