giovedì 2 ottobre 2014
La II edizione del "Festival della Chitarra" a Piano di Sorrento
Piano di Sorrento - Torna a Piano di Sorrento il “Festival della Chitarra” organizzato dall’Associazione “Georges Bizet Guitare Ensamble”, con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, e inserito nella “Summertime 2014”, la programmazione degli eventi carottesi.
Si inizia domani, venerdì 3 ottobre, alle ore 20.00 presso la Basilica della SS. Trinità dove il Trio chitarristico napoletano, composto dai Maestri Giovanni Dell’Aversana, Armando d’Esposito e Mario Maddaluno, proporrà un programma che spazia da Vivaldi a Bolling. Sabato 4 ottobre presso la Basilica di S. Michele Arcangelo alle ore 20.00 sarà invece la volta del Quartetto d’archi Neapolis che vede i Maestri Patrizio Rocchino e Carlo Coppola ai violini, Paolo di Lorenzo alla viola, Nicola Dario Orabona al violoncello e Armando d’Esposito alla chitarra. In quest’occasione saranno eseguiti il quintetto di Boccherini di Do, “La ritirata di Madrid”, e il quintetto di Giuliani op.65.
Contestualmente, nei giorni 4 e 5 ottobre, si svolgerà la Materclass di chitarra dei Maestri Giovanni Dell’Aversana e Mario Maddaluno che culminerà nel concerto di domenica 5 ottobre alle ore 19.00 presso il centro culturale comunale di Via delle Rose in cui saranno protagonisti i migliori allievi partecipanti.
«Le finalità del progetto - dichiara l’organizzazione - sono molteplici: diffondere la cultura della chitarra classica nella veste di strumento da concerto valorizzandone le peculiarità timbrico-strumentali, incrementare la produzione e l’esecuzione di musica colta e popolare appositamente elaborata e di brani originali per questo organico, valorizzare i migliori studenti di chitarra dando loro uno spazio dedicato nel quale esibirsi».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento