lunedì 23 marzo 2015

Mercoledi 25 Marzo a Sorrento torna il format di intrattenimento e gastronomia “Incipit, scrittori per una notte”

Dalle 20 e 30 all’Intrigo di Via Fuorimura tre tracce di partenza, 45 minuti di tempo per elaborare un testo anonimo e un voto popolare per un nuovo appuntamento del concorso amatoriale per gli appassionati di lettura e narrativa 

Sorrento - Dare voce ai tanti scrittori per passione, di tutte le età, che animano i moderni social network o le tradizionali pagine dei diari personali all’interno di un contesto nuovo, immersi in un’atmosfera rilassata accompagnata da degustazioni di vino e gastronomie del territorio. Questo è lo spirito alla base del nuovo format di intrattenimento “Incipit, scrittori per una notte” che ritornerà, dopo l’incontro inaugurale della scorsa settimana, mercoledì 25 Marzo dalle 20 e 30 nelle sale del lounge bar Intrigo di Sorrento (Via Fuorimura). Lo schema del mini-concorso amatoriale prevede la scrittura di un breve racconto, in qualsiasi forma narrativa, nel tempo massimo di 45 minuti. Il testo dovrà essere attinente al tema conduttore contenuto in una frase di partenza, una traccia sorteggiata in diretta dall’organizzazione. Gli elaborati saranno scritti, consegnati e letti in forma anonima per consentire alla giuria popolare di esprimere un voto da 1 a 10. Solo al termine della gara, se il vincitore lo vorrà, potrà rendere palese la propria identità. “È un tentativo – dichiara Giuseppe Rapesta tra gli ideatori dell’iniziativa – di concorrere a creare e moltiplicare in Penisola Sorrentina spazi per socializzare e per fare cultura a tutte le età, in luoghi che possono sembrare alternativi e con modalità innovative per il territorio.
 
Il nostro intento non è certo organizzare un premio letterario, ma far venire alla luce le tantissime persone in costiera e non solo che con ottime capacità di scrittura popolano internet, restando in attesa di un mi piace o un retweet, e che hanno solo bisogno di essere scoperte, invogliate a mettersi in gioco in presenza, all’interno di un clima spensierato come quello di una qualsiasi serata tra amici davanti ad un buon bicchiere da bere”. Non è richiesto alcun particolare requisito personale o di studio per poter partecipare all’iniziativa.

Nessun commento: