martedì 23 giugno 2015

Riecco Cinque: fa l`assessore

Gennaro Cinque
Tentazione dell'ex sindaco di Vico Equense: tornare in giunta dopo il ko delle Regionali. È già pronto a ritirare il ricorso presentato al Tar per evitare alla città il voto anticipato 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Vico Equense - Gennaro Cinque potrebbe rientrare in giunta. Ovviamente non da sindaco. Ma come nuovo assessore. E magari dopo 1'approvazione del bilancio prevista tra qualche settimana. E' l'indiscrezione clamorosa che trapela a Vico Equense a inizio estate con l'ipotesi di un rimpasto che potrebbe essere deciso dal primo cittadino facente funzioni, l'avvocato Benedetto Migliaccio, che da oltre un mese indossa con orgoglio la fascia tricolore lasciata da Cinque il quale, per avere il via libera definitivo alla candidatura alle elezioni Regionali come aspirante consigliere nella truppa di Forza Italia, aveva sfruttato l'opportunità della decadenza votata in extremis dal consiglio comunale poco prima del termine per la presentazione delle liste. Una mossa attuata - cosi come altri sindaci della regione - per scongiurare il rischio del commissariamento del Comune grazie alla presentazione di un ricorso contro la (sua) amministrazione impugnando la nota di avvio del procedimento amministrativo a cura dell'ente perla presunta presenza di un bagno illegittimo nella sua proprietà. Uno "strategemma" adottato da Cinque che aveva fatto scatenare polemiche infinite permettendo comunque all'ormai ex sindaco di prendere parte alla competizione elettorale dello scorso 31 maggio. Adesso, invece, spunta il discorso legato al ritorno in auge.
 
Da assessore. Cinque, stando ai rumors di palazzo, sarebbe già pronto a ritirare il suo ricorso - notificato al Tribunale amministrativo regionale della Campania a fine aprile - cosi da evitare la sussistenza dell'incompatibilità. Non eletto, l'ex sindaco ha ottenuto un ottimo risultato alle Regionali raggranellando oltre 7mila preferenze, di cui 4mi1a nella sola Vico Equense. Un successone a detta dell'ex primo cittadino nella propria terra con Cinque che si è dichiarato pronto a dare una mano alla sua amministrazione. E al di là delle voci che lo danno pronto a partecipare in prima linea alle elezioni Comunali in programma l'anno prossimo a Vico Equense. La questione legata al rimpasto della giunta va a braccetto con quella "promessa" fatta proprio dal primo cittadino poche ore dopo la vittoria del 2011 contro l'ex candidato consigliere comunale dì opposizione Aldo Starace (che si è dimesso dall'incarico facendo posto al primo dei non eletti, Andrea Lauro). Cinque optò per una scelta inizialmente tecnica, portando in squadra esponenti esterni alla coalizione. Non tutto filò liscio. «Ma - tentò di placare gli animi la fascia tricolore - a meta mandato daremo spazio in giunta ai gruppi» che adesso sono tornati alla carica per strappare un incarico di rilievo all'interno dell'amministrazione. Ma se Gennaro Cinque per davvero dovesse rientrare in squadra chi uscirebbe dall'esecutivo? Nel fine settimana, a Vico Equense, il tam-tam dava pronto a salutare la compagnia addirittura Antonio Di Martino. L'assessore con delega al bilancio - dopo l'eventuale approvazione in aula dello strumento economico - potrebbe fare posto a un rappresentante delle liste di maggioranza. Un giro che non dovrebbe intaccare la posizione dell'ingegnere Antonio Elefante, fedelissimo dello stesso Cinque, molto stimato da Migliaccio. E che è riuscito a demolire l'Ecomostro di Alimuri: un annuncio, lanciato un anno e mezzo fa pochi giorni dopo la nomina a sorpresa, pienamente rispettato.

Nessun commento: