domenica 3 settembre 2017

Maltempo, il sindaco Buonocore: “Pietrapiano, zona "fosso", insieme all’incrocio di via Roma, sono rimasti i punti più delicati"

Pietrapiano, zona "fosso"
Vico Equense - Il caldo torrido di luglio e agosto è ormai solo un ricordo. Il tanto temuto quanto provvidenziale scroscio di pioggia, che ieri si è abbattuto sulla città di Vico Equense, ha interrotto la prolungata ondata di afa, ma ha creato qualche disagio. Soltanto quando piove, via Nuova Faito, il tratto che dal bivio di Moiano porta alla montagna, colpita da un disastro senza uguali, è chiusa al traffico veicolare. Il rischio frane dopo i roghi che hanno devastato centinaia di ettari di montagna è alto, soprattutto considerando che dal punto di vista del dissesto idrogeologico il Faito rappresentava un pericolo già da prima di quest’estate. Il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, ha già chiesto la convocazione di un tavolo con tutti gli enti competenti sull’argomento, dichiarando che Regione Campania e Città Metropolitana, devono assumersi la responsabilità di quanto può accadere. “Non possono far ricadere su Vico Equense, - commenta Buonocore - che non è proprietario del Faito, il peso di mancate azioni.” La scarsa resistenza del terreno, ieri, non ha creato grossi problemi, ma il primo cittadino ha rilevato che occorre un’opera di bonifica immediata, e la necessità di azioni coordinate per garantire la sicurezza dei cittadini. Parole dette con il cuore, di chi ha vissuto un dramma in prima persona e teme il peggio. Il maltempo non ha risparmiato le corse della funivia, che sono state sospese nel pomeriggio dall'Eav, la società che gestisce il trasporto regionale. Le conseguenze della pioggia si sono fatte sentire in alcune zone della città, con allagamenti e tombini saltati per la forte pressione dell’acqua. “Pietrapiano, zona "fosso", – spiega il sindaco Buonocore - insieme all’incrocio di via Roma, sono rimasti i punti più delicati. Non si tratta solo di asfalto saltato, ma d’impianto fognario il cui perimetro è sprofondato. Già domani sarà previsto un intervento”, conclude il sindaco Andrea Buonocore.

1 commento:

Filomena Arpino ha detto...

Il problema non è limitato alla zona "fosso", ma tutta la Raffaele Bosco da Vico a Moiano , Sabato mattina era un fiume, era del tutto impraticabile,acqua, fango, pietre e ogni sorta di roba veniva trascinata per la strada; acqua che cadeva da grondaie e canali, non si capiva nulla. Capisco che l'acqua è stata alquanto forte ma è assurdo che invada tutta la carreggiata e renda la strada impercorribile sia in auto sia a piedi, mi chiedo tutti i soldi spesi per i lavori di canalizzazione dell'acqua piovana a cosa sono serviti, se la strada , a mio parere , è peggio di prima; una volta c'erano le cunette dove defluiva l'acqua lasciando la carreggiata libera, ora invece è tutto un fiume in piena. La curva di Cigliano, per dirne una, quella salendo dopo il bivio di Patierno, era un lago..... una vergogna....
Manutenzione stradale inesistente.