Faito Trail, il 2 settembre a Vico Equense, 19 chilometri con il dislivello più elevato. Il sindaco Buonocore: “Che questa manifestazione attiri la giusta attenzione verso il Faito”
Vico Equense – Questa sera, nella sala delle Colonne alla Santissima Trinità e Paradiso, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del circuito Trail Campania 2018, organizzato dalla società sportiva Aequa Running di Vico Equense presieduta da Michele Volpe. A fare gli onori di casa il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, insieme all’Assessore allo sport Lucia Vanacore, che ha portato i saluti dell'Amministrazione e dell'intera Città ai responsabili organizzativi delle varie tappe e agli Amministratori degli enti locali interessati. “Che questa manifestazione - ha detto il Sindaco Buonocore - possa attirare la giusta attenzione verso un territorio, come il monte Faito, devastato da un incendio di proporzioni terrificanti”. Un grido di dolore quello del primo cittadino, cui si sono uniti tutti i presenti. Eventi come questo servono a valorizzare le bellezze del territorio, facendole conoscere e apprezzare in tutte le sue peculiarità, ma anche per sollecitare le istituzioni a intervenire. Il Trail running è una variante della corsa che differisce da quella su strada e pista, perché si svolge su percorsi normalmente utilizzati per l´escursionismo, in particolare in montagna con continui cambiamenti di percorso (salite, discese, scalini, rivoli d´acqua, passaggi su rocce a strapiombo ecc.). Negli ultimi anni sempre più persone si sono avvicinate a questo sport e il panorama delle competizioni nazionali e internazionali si è notevolmente ampliato. 13 le tappe previste per quest’ ottava edizione. Si parte il 25 febbraio a Ravello con il trail della Città della Musica, per poi proseguire il 18 marzo col Beach Trail Positano. Il 15 aprile ci sarà la settima edizione del trail delle Ferriere, la gara più gettonata del circuito. Il 6 maggio tutti alle pendici del Vesuvio per la skymaraton e il trail Valle dell’Inferno, mentre il 20 maggio a Cava de’Tirreni sarà in programma il Vertical Monte Finestra.
Il 10 Giugno a Sala Consilina sarà la volta del Trail Madonna del Sito Alto e il 28 luglio una spettacolare new entry a Praiano con il «Night Trail Praia San Domenico» in occasione dei festeggiamenti della Luminaria. A seguire, il 31 agosto, il Faito Vertical Kilometer in programma a Positano, e il Faito Trail, il 2 settembre a Vico Equense. Gli altri tre appuntamenti, prima del gran finale dell’8 dicembre con il Rupert’s Trail di Amalfi, saranno il Trail Città della Ceramica a San Lorenzello in provincia di Benevento (21 ottobre), il Tresino trail ad Agropoli (4 novembre), e il Trail del Grifone (18 novembre) a Giffoni Valle Piana. Ma la grande novità del 2018 è l’inclusione del Rupert’s Trail come gara di chiusura l’8 dicembre ad Amalfi, al termine della quale saranno premiati i vincitori del circuito nel corso di una grande festa finale. Per l’occasione la gara, che sarà alla 4a edizione, cambierà volto. Infatti, sarà un urban trail in notturna (gara che si snoderà tra vicoli e stradine della città e dei villaggi), assoluta novità per il circuito Trail Campania. La corsa in alta quota, o skyrunning, è sicuramente uno degli sport più affascinanti e duri: la naturale fatica della corsa di lunga durata, a livello anche di maratona, si somma con la quota, con i forti dislivelli, con le avverse condizioni climatiche, con i pericoli tipici della montagna, in un "mix" che mette a dura prova il fisico e la psiche degli atleti, anche i più preparati. Al termine della conferenza stampa degustazione di prodotti locali organizzata dallo Chef Andrea Ruggiero, appassionato di trail.
FOTOGALLERY
Nessun commento:
Posta un commento