mercoledì 31 maggio 2023

Vico Equense. Due giorni di festa per celebrare la Repubblica e la “Piccola Corsa di Primavera”

Durante l’evento promossa raccolta fondi per le popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna

Vico Equense celebra la Festa della Repubblica in compagnia dei bambini. Due giorni con al centro lo sport e la Costituzione. “Si tratta di un evento che accoglie tutti i bambini della nostra Città e che unisce lo sport con la storia del nostro paese – ha spiegato il sindaco Giuseppe Aiello -. Non è solo corsa, è vita, cultura, spettacolo, parte della nostra storia sportiva, scritta da migliaia di bambini e di ragazzi che si avvicineranno alle Istituzioni con lo spirito giusto, quello della sete di conoscenza della nostra Storia”.

IL PROGRAMMA 

Giovedì 1 giugno, alle ore 10.00, nella sala delle Colonne all' Istituto Santissima Trinità e Paradiso, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura, è in programma una conferenza dal titolo “La Storia siamo Noi – Orgogliosi di essere Italiani”. Interverranno il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello, il professore di diritto pubblico all’Università Federico II di Napoli Renato Briganti, il responsabile dello sportello Area Costiera CSV Maurizio Grosso e l'atleta plurimedagliata ai campionati masters di marcia W50 2023 e madrina della manifestazione Anna Savarese, che nel corso dell'incontro sara premiata con una targa. 

Dopo tre anni l'amministrazione comunale, in collaborazione con il Circolo Sportivo Culturale Città di Vico Equense, ha riprogrammato la Piccola Corsa di Primavera, giunta alla sua 16esima edizione, che si terrà venerdì 2 giugno. L'evento è dedicato a Raffaele Annunziata e Francesco Antonio Vitale, ed è destinato a tutti i bambini nati dal 2013 al 2018. Circa 400 i partecipanti, che gareggeranno suddivisi per fasce di età a partire dalle ore 8.00 in piazza Marconi e in Via Domenico Caccioppoli. L’inizio delle gare sarà preceduto dalla cerimonia dell’alzabandiera, con picchetto d’onore composto da agenti della Polizia Municipale. Seguirà un piccolo corteo che procederà lungo viale della Rimembranza fino alla deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti per onorare la memoria delle vittime della guerra. Le premiazioni delle gare disputate nel corso della mattinata si effettueranno a partire dalle ore 19.00 in piazza Marconi. La cerimonia finale avrà come intervalli il coro dei bambini del plesso di Sant’Andrea dell’Istituto “Caulino”, il coro di voci aequane degli allievi della Scuola di Musica e Canto “Santa Cecilia”, il ballo degli allievi dell’“École de danse” di Adele Balestrieri e quello della Filodrammatica di San Vito. A tutti i partecipanti sarà consegnato un ricordo della Corsa. Verrà, altresì, allestito un gazebo di raccolta fondi, gestito dal Forum dei Giovani di Vico Equense. I proventi della giornata saranno destinati alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia. 

LA MOSTRA

Coinvolti anche gli alunni delle terze classi della scuola secondaria degli Istituti Comprensivi, che hanno realizzato vignette che riportano alcuni articoli della Costituzione: dai principi fondamentali alla tutela del paesaggio, passando per il ripudio della guerra, l’obbligo scolastico e il concetto di parità tra uomini e donne. Tutti i lavori saranno esposti in una mostra collettiva visitabile l’1 e il 2 giugno nel Chiostro dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso e in piazza Marconi.



Nessun commento: