venerdì 23 settembre 2016

Salone del Gusto, Vico Equense c’è

Questa mattina nella sala consiliare conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Vico Equense: una Festa di eccellenze” 

Il professor Giuseppe D'Aiuto e lo Chef Gennaro Esposito
Vico Equense - Ieri è partito il Salone del Gusto 2016 e per questa edizione di Terra Madre, la prima diffusa per le strade di Torino dopo la decisione di fare uscire la kermesse dal Lingotto, c’è anche un po’ di Vico Equense. Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, tra le centinaia di eventi e degustazioni e le migliaia di espositori anche la Città di Vico Equense ha trovato il suo spazio. L'annuncio è stato dato durante la conferenza stampa di questa mattina, dove è stata presentata l'iniziativa “Vico Equense: una Festa di eccellenze”. "Vico Equense oltre che per le bellezze naturali, negli ultimi anni si è distinta per le molteplici produzioni di qualità legate alla terra e per la sensibilità che gli chef del territorio hanno avuto nel saper trasformare queste eccellenti materie prime. L’Amministrazione comunale, pertanto, ha deciso di contribuire in maniera efficace alla valorizzazione e tutela delle produzioni locali, promuovendo Vico Equense come "Città della Gastronomia", delle eccellenze e degli chef stellati". Con queste parole il Sindaco Andrea Buonocore, ha aperto la conferenza stampa che si è tenuta presso la sala consiliare in piazza Mercato a Vico Equense. All’incontro con la stampa, oltre al Primo cittadino, ha partecipato l’Assessore al turismo Lucia Vanacore, la dottoressa Nunzia Nappo (Alts), il professor Giuseppe D’Aiuto (Alts) e lo chef Gennaro Esposito. Le sale Carloalbertine di Pollenzo, in provincia di Cuneo, domenica 25 settembre, alle ore 20.30, ospiteranno una grande cena, espressione della migliore qualità gastronomica campana, garantita dagli chef di Vico Equense e dai prodotti della terra e del mare del nostro territorio. Vico Equense in pochi anni si è garantita un numero di chef stellati che non ha eguali al mondo, in rapporto al numero di abitanti. Trainati da Gennaro Esposito - Torre del Saracino, hanno spiccato il volo nomi ormai noti ai gastronomi di tutto il mondo: Marco del Sorbo - L'Accanto del Grand Hotel Angiolieri, Danilo Di Vuolo - La Caletta dell’Hotel Scrajo Terme, Giuseppe Guida - Osteria Nonna Rosa, Domenico Iavarone - Maxi dell’Hotel Capo La Gala. Una cena impreziosita dall’arte del pasticcere Raffaele Cuomo della gelateria Gabriele e dai vini equensi della cantina Abazia di Crapolla. Tra i fornelli non poteva mancare un altro grande chef campano che si è affermato nel Nord Italia, Antonino Cannavacciuolo.
 
Tradizione mediterranea, pieno rispetto delle materie prime, utilizzo di prodotti locali. Sono gli ingredienti dell'arte culinaria praticata da nostri chef pluripremiati. Ognuno d loro, infatti, realizzerà una portata con prodotti tipici del territorio, provolone del monaco, olio extravergine di oliva delle colline vicane, fior di latte e tante altre specialità. La conferenza stampa, promossa dall’Ufficio Turismo del Comune di Vico Equense, è stata anche l'occasione per presentare il progetto di diagnosi precoce dell’Alts "La prevenzione migliora la vita”. Le idee fondanti dell’iniziativa sono: l'operatività, raggiungere cioè le donne sul loro territorio con il "Camper Donna" (l'ambulatorio mobile dell' Alts); l'efficacia coinvolgere cioè il maggior numero di donne possibile nella prevenzione con la collaborazione dei medici di famiglia. Il progetto, che partirà nel mese ottobre – mese internazionale della lotta dei tumori del seno – e durerà fino alla fine di maggio, sarà realizzato con il ricavato della vendita dei biglietti di Festa a Vico 2016 e sarà implementato principalmente sul territorio comprendente i Comuni di Vico Equense (in tutte le sue frazioni), Meta e Piano di Sorrento. L'intento è sensibilizzare le donne attraverso un’ampia campagna innovativa e sostenibile di prevenzione del tumore del seno.

Nessun commento: