domenica 16 novembre 2008
Via al PIEDIBUS
Vico Equense - Partito da pochi giorni, riscuote già ampi consensi. È «Piedibus», l’innovativa iniziativa intrapresa da genitori residenti nell’area di Pietrapiano per accompagnare a scuola i loro bambini che frequentano l’elementare Giovanni Pascoli. Punto di ritrovo alle 8.05 la piazzetta di Pietrapiano, il primo borgo collinare della città equana, dove i i bambini sono consegnati dai loro genitori al «conducente» ed al «controllore», ovvero ad altri due genitori che simulano i ruoli professionali degli addetti ai bus e che sorvegliano di fatto i piccoli, in testa ed a fine gruppo, nel tragitto verso la scuola. L’itinerario della «linea 1» prevede la discesa verso il centro urbano attraverso via Bonea con fermata all’incrocio con via Madonnelle, dove si aggiungono altri altri alunni accompagnati dai loro genitori e consegnati ai responsabili della «corsa». L’iniziativa «Piedibus» è molto diffusa in Danimarca ed in altri paesi nordici e vanta già le prime applicazioni in diversi comuni italiani, per lo più pianeggianti. «Abbiamo acquistato con nostri fondi le pettorine per i bambini – afferma Tito Volpe, uno degli ideatori – che stanno partecipando con entusiasmo. Chiederemo al Comune di assicurare anche una specifica segnaletica, altre pettorine, la sorveglianza da parte dei vigili nelle zone di maggior transito veicolare». L’assessore all’Ambiente Giuseppe Cioffi ha già detto di sì. (Umberto Celentano il Mattino)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Questa iniziativa di cui leggo oggi mi ha fatto spuntare un sorriso che va da un orecchio all'altro. Ritengo che sia di una civiltà unica e di una disarmante intelligenza e semplicità.
Questa è una di quelle cose che vorrei nascesse sotto forma di proposta da un partito di sinistra che invece di chiudersi nei pochi metri di una sezione a decidere di spartizione di seggiole si occupasse in modo adeguato di quella che è la società "REALE" che dovrebbe riuscire a rappresentare.
I miei complimenti per questa bellissima idea che permette inoltre di educare le nuove generazioni ad un uso più consapevole delle risorse e insegna loro anche a socializzare.
BRAVI!!!
QUESTE SO NO IN IZIATIVE CHE ANDREBBERO URLATE.
Presso le chiese presso le classi con volantini, almeno una volta. Sono contento dell'iniziativa LODEVOLE, assicuratevi solo che le cacche dei cani dei Signori siano rimosse dal percorso, e che la stradina con le scalette sia ben PULITA e ben frequentata.
COMPLIMENTI davvero ed auguri ai bimbi fortunati!
Posta un commento