sabato 11 dicembre 2010

Primarie, i cittadini le chiedono

Vico Equense - Le primarie del centrosinistra non si faranno. Tutti quelli che lo considerano uno strumento insostituibile di democrazia per stabilire leadership sono avvisati. L’argomento non è al centro del dibattito politico locale in vista del rinnovo del consiglio comunale e la scelta del sindaco. Non le gradiscono i partiti, ma principalmente non aspira a confrontarsi con questo strumento il candidato del centro sinistra (non ancora ufficiale) che sin da subito, ha messo in chiaro che non si sottoporrà al giudizio del “popolo della sinistra” passando per le primarie. Solamente l’Italia dei Valori, ha ripetuto la volontà di voler partecipare alla consultazione. Neanche a parlarne il Partito democratico che, tra ex comunisti ed ex democristiani, non ha abbandonato la vocazione centralistica insita nel proprio dna. Sull’argomento abbiamo ascoltato il parere dei nostri lettori che, alla domanda: Vico Equense: primarie sì o no?” ha riposto così:

57% - Sì, sono d’accordo con l’idea di fare le primarie di coalizione del centro sinistra, per scegliere il candidato Sindaco

42% - No, le primarie sono uno strumento da usare con cautela e decidendo caso per caso

10 commenti:

Anonimo ha detto...

La politica si muove sempre e solo nello stesso modo, quando esiste qualche strumento che attribuisce alla gente la possibilità di scegliere lo si elimina subito. La partecipazione può cambiare le scelte e questa non la si vuole. A Milano, in Puglia e in tanti altri posti le cose sono andate in maniera diversa da come si ci aspettava.

Anonimo ha detto...

Questo è il pluralismo e la dialettica che piace a Cardone (prima) e Starace (adesso).
Meditate , meditate ...

Anonimo ha detto...

Quale altro candidato oltre Starace ha le carte di Starace?

Anonimo ha detto...

Chi vuole le primarie è una parte dell'Italia dei valori... e qualche dissenziente ds, gente che poi di voti ha solo il suo o quelli di famiglia

Anonimo ha detto...

A mio parere le primarie devono essere fatte all'interno del PD. Non si fanno all'interno dell'intero centro sinistra.
Aldo Starace sta creando un movimento di sua iniziativa all'interno del quale tutti sono assolutamente d'accordo sul fatto che egli sia l'unico a poter cambiare prima il modo di far politica a Vico Equense e poi anche il colore dell'amministrazione comunale.
Le primarie se le facesse internamente il PD, cosa tralaltro estremamente agevole visto che sono 4 gatti. Le possono indire e svolgere ai tavolini in piazza. Io dubito che Aldo Starace vorrà il sostegno anche di ciò che resta del PD se continua a comportarsi in questo modo.

Non si tratta di poca democrazia ma di un movimento che ha ben chiaro chi è il suo leader.

In bocca al lupo Aldo.
Ed in bocca al lupo anche per noi cittadini vicani.

Anonimo ha detto...

Va detto subito che le primarie le vuole chi è alla ricerca di "personalismi" ovvero chi crede di essere "visibile", ovvero, l'alter ego di cui non si puo' fare a meno ( atteggiamento alquanto provinciale e cafone)e ciò finirebbe ancora una volta col favorire il canditato dello schieramento opposto. C'è da capire che avere più personalità di spessore è un "valore aggiunto" che gioca a favore di tutta la coalizione .
Infine, non stiamo sempre a guardare sempre quello che succede in altre realtà e lasciamo da parte certi funamboli e concentriamoci sulle concretezze.By Roberspierre 2010-

Anonimo ha detto...

Suggerirei a questo blog di fare altri nomi credibili di candidati a sindaco.
Altrimenti si voti starace e si taccia.

Anonimo ha detto...

Penso ci voglia il candidato principe per il centro sinistrA. mEGLIO DI mARIO tAranto non c'è nessuno. Meditate meditate gente....

Anonimo ha detto...

Nella dannatissima prima repubblica, in vista delle elezioni, si riunivano le direzioni dei partiti. Dicevano quel che pensavano e parlavano. E ora? I partiti non ci sono. C’è la fauna dei leaderini, dei portavoce senza voce. Un bel salto di qualità!

Anonimo ha detto...

w le primarie alemo i cittadini possono scegliere!!!!!!! chi lo ha scelto questo candidato di centrosinistra?