 |
| Francesco De Gregori |
Ravello - Settimana piene di stelle per Ravello e il suo Festival. Tanti i generi che verranno toccati e tantissimi gli spunti artistici di questa lunga serie di appuntamenti che vedrà il suo clou nel concerto evento di sabato 20quando a salire sul Belvedere di Villa Rufolo (ore 21.30) sarà una delle leggende del jazz contemporaneo, Wayne Shorter, accompagnato nel suo ritorno a Ravello, da musicisti di eccezionale caratura internazionale come: Danilo Pérez, John Patitucci e Brian Blade. L’evento, prima delle tre tappe italiane di Shorter nel 2013, nasce dalla collaborazione tra Massimo Gallotta Productions e Fondazione Ravello.
Domenica (ore 21.30) invece, a completare la due giorni di musica jazz, Raphael Gualazzi, - anche lui di ritorno nella Città della Musica - con il suo “Happy Mistake Tour”. Questa volta Gualazzi sarà accompagnato sul palco da 9 musicisti, 7 dei quali francesi tra cui 3 coriste, in uno spettacolo dinamico e sfaccettato che alternerà atmosfere suggestive a momenti dall’energia intensa e travolgente.
Nel fine settimana ancora musica con l’Orchestra Giovanile Nazionale Rumena, formazione che riunisce i migliori giovani dell’eccellenza musicale del paese diretti sul Belvedere, (venerdì ore 20) dalla bacchetta di Cristian Mandeal, discepolo di Herbert von Karajan.
Prologo al corposo week end, gli appuntamenti in cartellone mercoledì (ore 21.30 nella Sala dei Cavalieri) con il Quartetto d’archi del Teatro di San Carlo e giovedì (ore 21.30 all’Auditorium Niemeyer) con uno dei massimi virtuosi mondiali del mandolino, Hamilton de Holanda.
Il concerto, dedicato al padre dell’auditorium, grazie alla collaborazione con il Gioco del Lotto, sarà ad ingresso gratuito per i giovani al di sotto dei 25 anni.
Lunedì 22 invece, sarà una giornata speciale che avrà come protagonista uno dei più importanti e prolifici cantautori italiani, Francesco De Gregori. Nell’incontro con il pubblico di Ravello previsto nei giardini di Villa Rufolo (ore 21.30), De Gregori sarà intervistato dal direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi.
Tante stelle, tanta musica, ospiti internazionali e giovani promesse. La lunga serie di appuntamenti in cartellone a Ravello, si chiuderà idealmente proprio con il debutto italiano di una delle stelle nascenti del pop russo, Dina Garipova. Classificatasi quinta all'Eurovision Contest 2013 con la sua "What If", la Garipova salirà sul Belvedere di Villa Rufolo martedì 23 (ore 21.30) accompagnata dal gruppo russo dei Kvatro. L’appuntamento sarà un’occasione imperdibile per scoprire il più amato tra i quartetti vocali della scena pop russa alle prese con i capolavori della musica tradizionale del proprio paese, e non solo.
Nessun commento:
Posta un commento