lunedì 13 gennaio 2014

Flop saldi, commercianti ko: vince la trasferta negli outlet

Fonte: Josè Astarita da Metropolis 

Sorrento - Parcheggi, ristoranti, collegamenti rapidi e divertimento. E’ quello che offrono i centri commerciali dell’hinterland casertano e vesuviano. E così la «trasferta» per gli acquisti sta diventando ormai un autentico cult del fine settimana per gli appassionati dello shopping di Sorrento e dintorni. Un fatto nuovo, che va ad incidere indubbiamente sulla ripresa del commercio in penisola. Con imprenditori e commercianti che, neanche in tempo di saldi, riescono a tirare una boccata d’ossigeno e trovare una soluzione al momento di grande difficoltà. Uno scenario che spiega dunque, almeno in parte, il calo delle vendite nei primi giorni di saldi. Solo acquisti mirati da parte dei consumatori. Un vero e proprio classico. Sebbene le amministrazioni comunali della penisola abbiano tentato di offrire una chance per i commercianti, rilanciando - non senza polemiche - iniziative «eccezionali» come il Black Friday o week-end promozionali. La situazione ora stenta a decollare. Nessun picco verso l’alto per gli acquirenti. Alberghi che vanno verso la chiusura stagionale, turismo ridotto ai minimi termini e meno opportunità per gli operatori di trovare una soluzione alla crisi. Senza dimenticare che, secondo le indiscrezioni, la flessione delle vendite si attesta sul 30% circa. Un vero e proprio flop. Il classico buco nell’acqua che sembra figlio di tante madri.
 
Una crisi che stenta a mollare la presa sulle tasche dei consumatori, le tasse che restano sempre a livelli record e incertezza nel futuro, ma soprattutto agli sconti già praticati a ridosso delle feste di Natale e al sempre maggiore successo ottenuto da outlet e centri commerciali. Maxi-strutture che possono essere raggiunte con maggiore facilità dai cittadini della costiera. Sta diventando sempre più semplice fare una «scappatella» fuori porta e non circolare per le strade intasate della penisola. Tra lavori di metanizzazione e restyling dell’asfalto è il caos. La paralisi del traffico un altro dei motivi che spinge i consumatori a trascorrere una giornata lontano dalla costiera per gli acquisti. A Sorrento, Francesco Parisi, presidente della sezione dell’Ascom - che, recente-mente, più volte ha duellato a colpi di comunicati stampa con il vicesindaco con delega al marketing territoriale Giuseppe Stinga - sta pensando a un’altra iniziativa per tentare di piazzare sul piatto un’ipotesi concreta con cui invogliare la gente a raggiungere la città del Tasso per gli acquisti. Nel corso dei prossimi mesi, l’associazione potrebbe decidere di acquistare una sorta di «pacchetto» per ben 1000 ore di parcheggio gratuito nelle autorimesse di Sorrento. I biglietti per la sosta verranno distribuiti alle persone che sceglieranno di acquistare prodotti nei negozi aderenti all’iniziativa targata Ascom. Progetto che vedrà la luce probabilmente entro il mese di febbraio.

Nessun commento: