giovedì 23 gennaio 2014

Legge anti-ruspe, primo sì al Senato

Primo passo verso la soluzione «parlamentare» all’emergenza demolizioni. Il via libera grazie all’intesa bipartisan tra Forza Italia e Partito democratico 

Fonte: Vincenzo Vertolomo da Metropolis 

Abbattimenti per abusivismo edilizio, via libera ieri pomeriggio al Senato al disegno di legge che prevede la calendarizzazione delle demolizioni dei manufatti abusivi costruiti in Campania. Adesso il provvedimento legislativo dovrà passare al vaglio dei parlamentari della Camera dei Deputati per essere definitivamente varato. Finalmente, dopo quattro lunghi anni, è stata data una prima disciplina all’emergenza abitativa scoppiata in Campania a seguito delle ordinanze di demolizione emesse dalle procure della Repubblica. Secondo le indicazioni presenti nel provvedimento dovranno essere demolite prima i manufatti abusivi frutto di speculazioni edilizie, poi le case costruite illegalmente da camorristi e delinquenti, ed infine le seconde o terze case di proprietà costruite senza licenza urbanistica. Pienamente soddisfatto il promotore del provvedimento, il senatore forzista Ciro Falanga: “Dal primo istante che sono stato eletto al Senato, il mio pensiero è andato alle tante famiglie campane che hanno perso e posso perdere la propria casa, grazie alle molteplici sollecitazioni pervenute dal senatore Francesco Nitto Palma - ha esordito il senatore di Forza Italia - tale provvedimento, il primo appeovato il tal senso, mettere ordine nell’esecuzione delle ordinanze di demolizioni dando priorità alle case costruite attraverso speculazioni edilizie, poi a quelle realizzate illegalmente da camorristi e delinquenti, ed infine, immobili che risultano sencondo o terze case di proprietà di famiglie facoltose. Adesso il disegno di legge passerà alla Camera dove, mi auguro, i parlamentari del PD avranno la stessa sensibilità, coerenza e responsabilità dimostrata già al Senato.
 
Per tale approvazione ringrazio per il fattivo contributo dato, i senatori De Siano, Milo e Nitto Palma, ma in particolar modo i senatori del Partito Democratico, prima tra tutti i senatori Enzo Cuomo e Rosaria Capacchione”. Oltre al coordinatore regionale Domenico De Siano è intervenuto il senatore forzista Francesco Nitto Palma a ribadire la soddisfazione per il provvedimento passato al voto del Senato: “Ormai sono già alcuni anni che stiamo lavorando ad un provvedimento legislativo di questa portata per sospendere le ordinanze di demolizioni delle prime case abusive di necessità - ha spiegato il senatore Nitto Palma – è un lavoro che viene da lontano grazie a quanto fatto nei mesi scorsi insieme al senatore Carlo Sarro, ed oggi è stato approvato grazie al lavoro fatto insieme ai parlamentari del Partito Democratico”. A dare forza e convincimento ai lavori portati avanti sono stati anche alcuni parlamentari campani del Partito Democratico, tra cui i primi ad essere stati interessati sono stati i senatori Enzo Cuomo e Rosaria Capacchione: “Nei mesi scorsi già in diverse occasioni, come è avvenuto durante l’incontro di Torre del Greco, abbiamo dato la nostra disponibilità ed il nostro impegno ad aiutare le famiglie campane coinvolte in questa emergenza - ha ribadito il senatore PD Enzo Cuomo – negli ultimi mesi abbiamo dato concretezza ed un risvolto positivo al lavoro fatto fino ad oggi insieme agli altri colleghi campani del Senato. Se è stato commesso un torto verso alcuni cittadini campani, la politica deve risolverli dando giustizia, come è giusto che sia, con atti e provvedimenti che rispondano alle istanze presentate dagli stessi cittadini”.

Nessun commento: