di Claudia Esposito
Vico Equense - Quasi 400 piccoli corridori in erba tra i 5 e i 10 anni gareggeranno nell’edizione del decennale della “Piccola corsa di primavera”, la tradizionale gara podistica del 25 aprile organizzata dal Circolo sportivo culturale “Città di Vico Equense” con il patrocinio dell’assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, dell’Azienda di soggiorno e con la collaborazione dei commercianti vicani. Le corse, articolate in 63 batterie di qualificazione, semifinali e finali, si terranno a partire dalle 9.30 in via Caccioppoli che, per l’occasione diventerà una pista di atletica a 6 corsie. A seconda delle fasce di età, i piccoli atleti si sfideranno in allegria sulle distanze tecniche dai 40 agli 80 metri sotto l’occhio vigile del giudice di partenza Alfredo Norvello, laureatosi di recente campione del mondo di maratona nella categoria master 45. Saranno premiati i primi tre corridori di ogni specialità sia maschile che femminile, anche se simpatici gadget saranno distribuiti a tutti i partecipanti. Nel pomeriggio del 25 aprile, dalle 17.30, largo di nuovo alle gare, stavolta con la gara baby “Da mamma a papà” riservata ai piccoli di 4 anni. A seguire le premiazioni. Per tutta la giornata, come tradizione, sarà allestita in piazza Marconi un’ambientazione fantastica per il divertimento di tutti i bambini in collaborazione con l’associazione “Cresco, imparo, gioco”: dopo l’Arca di Noè, il Far West, gli indiani, i 150 anni dell’Unità d’Italia, le Olimpiadi, i 130 anni di Pinocchio, soggetti proposti negli scorsi anni, tema dell’edizione 2014 sarà “Il circo”. Su questa tema verterà anche lo spettacolo proposto dall’associazione musicale “Santa Cecilia” a cui seguirà la danza aerea della scuola di ballo “Tersicore”.
Il programma del decennale è destinato però a non esaurirsi nella giornata del 25 aprile. Domenica 27, infatti, ragazzi dagli 11 ai 14 anni si lanceranno in gare a cronometro individuale su una distanza di 200 metri in piazza Marconi, lungo un circuito da ripetersi otto volte.
Il primo maggio è inoltre prevista una passeggiata ecologica aperta a tutti alla Sperlonga a cui sarà possibile aderire fino al 28 aprile. Incontro alle 9 in località San Francesco per la consegna dei pettorali prima di inoltrarsi lungo il sentiero naturalistico e ascoltare alle 11, nelle vicinanze della seconda sorgente, la Santa Messa officiata da Don Matteo Coppola. Previsto anche un rinfresco in collaborazione con l’Associazione nazionale Carabinieri. Per l’occasione sarà anche installata una segnaletica per invogliare turisti e visitatori a percorrere il tracciato sorto lungo l’antica “Via della Minerva” a cui il poeta Antonio Cavallaro ha anche dedicato una poesia per l’occasione.
“Dieci anni fa partimmo quasi in sordina – hanno spiegato gli organizzatori nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi nel garden bar della Caffetteria Totò – oggi possiamo dire con soddisfazione che “La piccola corsa di primavera” è diventata un grande appuntamento che coinvolge, all’insegna della sana competizione sportiva e dell’amicizia, bambini di tutte le età. Negli anni, oltre 5 mila piccoli corridori hanno gareggiato nelle nostre batterie e ancora oggi ne conservano un affettuoso ricordo. Per questo vogliamo ringraziare tutte le istituzioni, le associazioni, gli sponsor e le forze dell’ordine che ci affiancano ogni anno per la buona riuscita dell’iniziativa”.
Nessun commento:
Posta un commento