Piano di Sorrento - Sabato 19 luglio alle ore 11,00 a Piano di Sorrento in via Bagnulo, 41, nella Torrefazione Maresca un importante incontro pubblico dal titolo "Check-up diritti. Caffè alla prova….qualità ed impatto ambientale " promosso da “ Altroconsumo”, associazione italiana di consumatori senza fini di lucro, la prima e la più diffusa, con oltre 300.000 soci, nata nel 1973 a Milano. L’obiettivo che si pone è l'informazione e la tutela dei consumatori, attraverso le sue numerose pubblicazioni e i servizi di consulenza.. L'evento, partito dal Comune di Napoli per proseguire quindi in altri Comuni d’Italia, ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, la collaborazione dell'Università della Cucina Mediterranea, dell’Associazione Culturale Cypraea – onlus,del Comune e della Pro Loco di Piano di Sorrento.
L’ incontro prevede la partecipazione della cittadinanza invitata a interagire alla discussione sui temi dell'alimentazione e delle corrette abitudini del consumatore al quale è rivolto lo slogan “ Informarsi è semplice, reclamare è facile”. La tutela dei consumatori è stata posta per la prima volta all’attenzione dal presidente Kennedy nel 1962, che l’Europa ha codificato, spetta ora alle nazioni usare al meglio queste regole con attente e continue campagne di informazione.
Ma l’Italia e alcune nazioni europee non conoscono ancora bene l’attuazione dei rapporti fra consumatore e tutela alimentare e devono al più presto prodigarsi di renderla valida e funzionante.
abato non solo parleremo dei diritti di noi consumatori ma assaggeremo anche la tazzina di caffè napoletano offerta dall’Antica Torrefazione Maresca qualità oro che unisce il dolcissimo Santos “fancy supremo” con il Guatemala d’altura, il forte arabica, il gustoso Colombia con il pregiatissimo ed eccellente Maragogype, tutto sapientemente tostato a legna con metodi antichissimi.
Relatori:Giovanni Ruggiero – sindaco di Piano di Sorrento, Marco D’Esposito, presidente Pro Loco, Cecilia Coppola, presidente Associazione culturale Cypraea onlus, Anna Maione Università Cucina Mediterranea, Valeria Riccardi, rappresentante per la Campania Altroconsumo, Vincenzo Califano, giornalista (UcMed),
Nessun commento:
Posta un commento