|
Giuseppe Stinga |
Sorrento - Lunedì 22 dicembre, alle ore 16, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, verrà presentato alla cittadinanza il Pec, Piano di Emergenza Comunale.
Lo strumento contiene l'insieme delle misure da adottare in caso di eventi naturali o connessi all'attività dell'uomo, che comportino rischi per la pubblica incolumità. Definisce inoltre i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per le necessarie azioni di soccorso, ma anche quelle legate alla previsione, prevenzione e primo contrasto degli eventi calamitosi così da tutelare la vita dei cittadini, ma anche l’ambiente e la proprietà pubblica e privata.
I contenuti del Pec verranno illustrati dagli estensori del documento, i geologi Ugo Ugati e Francesco Cucurullo.
Alla conferenza interverranno il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il vice sindaco Giuseppe Stinga, il dirigente del servizio Protezione Civile, Antonio Marcia, l’emergency manager Agostino Celentano, il presidente nazionale dell’associazione Disaster Managers, Sergio Achille, e il responsabile della sala operativa regionale della Protezione Civile Vincenzo Cincini.
“Con l’approvazione del Pec - commenta Giuseppe Stinga - il Comune di Sorrento si è dotato di uno strumento che accresce la sicurezza della nostra comunità, e consente ai volontari del nucleo di protezione civile, a cui va la nostra gratitudine, di poter operare con efficienza e in piena autonomia. La prevenzione e la gestione delle emergenze sono due aspetti che vanno tenuti in massima considerazione, e che richiedono il pieno coinvolgimento della cittadinanza. Rivolgo pertanto l’invito a partecipare a qusta conferenza in cui verra fatto il punto sulle azioni messe in campo dall’amministrazione comunale sul fronte della sicurezza”.
Nessun commento:
Posta un commento