venerdì 7 agosto 2015
Due eventi-tributo allo "scugnizzo stabiese" Raffaele Viviani
Piano di Sorrento - Con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, nel prossimo weekend l'Unitre e il gruppo culturale di Ciro Ferrigno omaggeranno il poeta, attore, commediografo, scrittore e compositore originario di Castellammare di Stabia Raffaele Viviani nell'anno in cui ricorre il 65° anniversario dalla sua morte.
Sabato 8 agosto alle 21.00 al Chiostro dell'Immacolata in via Carlo Amalfi, infatti, l'Unitre di Piano di Sorrento presenterà “Viviani di notte e di giorno”, un'antologia di prosa, canzoni e musiche dello “scugnizzo stabiese”, con la regia di Franco Cristallo, e un divertente atto unico di Viviani intitolato “'O Vico”. In scena più di quindici attori dell'Unitre, mentre alla tastiera e alla voce Maria Gargiulo e Angela Guarracino.
Domenica 9 agosto alle 20.15 presso Villa Cafiero ai Colli di San Pietro il gruppo culturale di Ciro Ferrigno presenterà invece un tributo al “Poeta del popolo” omaggiando l'artista con musica e canto a cura di Alfonso Maria Delli Franci, Annabella Severi, Francesco Iovine e Michelina Vespoli, con le coreografie del Magic Medley Ballet di Marilina Iacono.
Raffaele Viviani ha affiancato alla sua brillante produzione teatrale, anche una verve poetica versatile e poliedrica, espressa quasi totalmente in lingua napoletana, ispirata a soggetti reali della vita di quartiere. Attraverso le peculiarità stilistiche e la bellezza del dialetto, l'artista narrò a suo modo gli aspetti tipici della vita sociale di inizio Novecento, lasciando in eredità descrizioni accurate e spiritose di sorprendente bellezza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento