mercoledì 5 agosto 2015

Galleria poco sicura, piano speciale del Comune per evitare caos e disagi

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - L’emergenza traffico arriva in consiglio comunale. Approvata la delibera di indirizzo sull’utilizzo del tunnel Santa Maria di Pozzano. I consiglieri Giuseppe Dilengite, Giuseppe Cioffi, Claudia Scaramellino, Andrea Lauro, Natale Maresca hanno proposto un atto che ha raccolto un sì unanime. Obiettivo del documento è quello di chiedere un incontro in Prefettura con l’Anas per discutere del problema traffico e presentare precise proposte. Il Comune dovrà, adesso, preparare la richiesta ufficiale. Principale punto è quello che riguarda i sensi di marcia della galleria. I consiglieri, hanno infatti suggerito di utilizzare il mega-tunnel a senso unico in direzione Sorrento-Napoli e, di conseguenza, aprire il varco di Seiano per ripristinare il vecchio percorso verso la penisola. Tra gli altri aspetti contenuti nel progetto, l’installazione di adeguate apparecchiature antincendio in galleria che possano consentire il passaggio dei mezzi con merci infiammabili, la realizzazione della strada che unisce via Raffaele Bosco con la statale, direttamente a Seiano, l’istanza di risarcimento danni arrecati alla città dall’eccessivo transito di veicoli e mezzi pesanti.
 
«La galleria si è rivelata un’opera dannosa per la città di Vico Equense – afferma il consigliere Giuseppe Dilengite – poiché genera un aumento del numero di veicoli in transito per il centro. Dal giorno il cui è stato inaugurato il mega-tunnel la città è costretta a ospitare il passaggio dei mezzi che trasportano merce infiammabile o pericolosa; si tratta di camion di grandi dimensioni che generano rallentamenti e intasano il centro. A questi si aggiungono i pullman turistici che scelgono di transitare lungo la litoranea e i veicoli che, nei giorni in cui la segnaletica comunica la presenza di code in galleria, si dirigono verso Vico Equense. Tutto ciò ha creato una serie di disagi: dall’inquinamento acustico a quello dell’aria».

2 commenti:

Antonello ha detto...

Ma sono l'unico a pensare che si tratta di una manovra inutile e pericolosa?

Unknown ha detto...

il problema principale e' l' incrocio per marina d' equa andrebbe riprogettato in modo da non ledere alla scorrevolezza del tunnel in direzione sorrento ma servirebbe solo a migliorare un po' la stuazione.In estate si sa' con il flusso di persone verso il mare e verso le nostre citta' e' impossibile non avere disagi...quindi dobbiamo solo sperare che venga presto l autunno e tutto tornera' alla normalita'