Beneduce (Fi): “Ragazzi in Aula, il Consiglio si apre ai giovani”
Regione Campania - “Un momento formativo importante per avvicinare i giovani alle istituzioni e renderli protagonisti dell’attività legislativa del Consiglio regionale della Campania”. Così Flora Beneduce (Fi), consigliere regionale della Campania e componente dell’Ufficio di Presidenza, durante la visita degli alunni dell’Istituto superiore di istruzione tecnico statale Giuseppe Moscati di Sant’Antimo al Palazzo del centro direzionale.
Gli studenti e le studentesse del settore amministrazione, finanza e marketing, nell’ambito del progetto Ragazzi in Aula, siederanno nei banchi dell’Aula consiliare e presenteranno una proposta di legge da loro redatta, “Interventi di lotta al tabagismo in ambito scolastico per la tutela della salute e dell’ambiente”. Il testo, che comprende un’accurata relazione iniziale in cui sono analizzati i dati e presentate le casistiche relative ai danni del fumo, si compone di sette articoli, dalle finalità alla norma finanziaria.
“Comprendere i meccanismi che sono alla base della legge, gli iter normativi e i passaggi propedeutici al voto dell’Assemblea campana è alla base della partecipazione alla vita civile – conclude la Beneduce -. Ciascuno può essere attore in un processo di strutturazione della coscienza civica collettiva. Occasioni come questa cambiano la percezione che i giovanissimi hanno della Regione, spesso concettualmente lontana dalle esigenze e dalle istanze dei cittadini. Ragazzi in aula dimostra che il Consiglio regionale riceve gli input della società civile e li trasforma in diritti e tutele”.
Nessun commento:
Posta un commento