martedì 29 marzo 2016

Vesuvio, Pompei e l'isola di Capri. Ecco le mete più ambite dai turisti

Quasi dodicimila visitatori sul Gran Cono, venticinquemila ingressi agli Scavi archeologici Bene anche le Ville del Miglio d'oro. Il brasiliano Allan e Cristina Parodi all'ombra dei Faraglioni 

Napoli - Il sole della domenica di Pasqua ha certamente convinto i più riottosi ad uscire di casa. Ma il lunedì di Pasquetta, benché minacciato da un po' di pioggia e dal cielo coperto, non ha scoraggiato le gite fuori porta. Tra le località più frequentate, il Vesuvio, i siti archeologici, le ville settecentesche. Buona l'affluenza al Gran Cono del Vesuvio dove - secondo i dati forniti dal consorzio Arte'm, ente concessionario del servizio biglietteria - dal giovedì santo al lunedì di Pasquetta si sono registrate in totale 11.841 presenze, nonostante il tempo variabile. Un dato che segnala comunque un incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando furono 11.094 i biglietti staccati. In particolare, al Gran Cono giovedì vi si sono recati visitatori, venerdì 2608, sabato 1950, domenica 3617 e oggi 2493. Inoltre, gruppi di turisti e famiglie hanno preso d'assedio gli Scavi archeologici di Pompei, Ercolano, Oplonti e il Museo di Boscoreale dove, secondo i dati della Soprintendenza, nella domenica di Pasqua sono stati registrati in totale 13.007 ingressi e di questi ben 11.454 a Pompei. Ventiduemila nei due giorni di Pasqua e Pasquetta. Nell'offerta turistica anche alcune Ville Vesuviane del Miglio d'Oro: Villa delle Ginestre, il Parco sul Mare di Villa Favorita e Villa Campolieto (quest'ultima aperta solo per gruppi perché sottoposta a lavori di restauro) hanno aperto le porte al pubblico facendo registrare, da venerdì santo ad oggi, circa 500 presenze.
 
A San Giorgio a Cremano aperti i parchi di Villa Vannucchi e Villa Bruno, nel cuore della città. Capri è stata l'isola più gettonata in questi giorni di festività. L'isola azzurra ha, infatti, superato la soglia dei ventimila arrivi durante il ponte di Pasqua secondo i dati registrati dalla Capitaneria di Porto. La punta massima si è avuta domenica, con quasi diecimila sbarchi. Mentre Pasquetta è stata meno generosa: circa 5mila, infatti, sono stati gli arrivi registrati, a causa del tempo incerto e della pioggerellina caduta per gran parte della giornata. Inseguito dai fans e dai supporter azzurri, ha trascorso le festività pasquali a Capri il centrocampista brasiliano del Napoli, Allan, ospite d'onore al Club Napoli Isola di Capri nella sala Mario Morgaño del Grand Hotel Quisisana. Vacanza in versione familiare, inoltre, sull'isola, per la giornalista e conduttrice televisiva Cristina Parodi con il marito Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, e con i tre figli. Affollati durante l'intero ponte pasquale i night club di Capri, il Vv Bar, il Number Two e l'Anema e Core, e più che lusinghiere le presenze registrate negli hotel e nei bed and breakfast di Capri ed Anacapri con una media di soggiorno di tré notti. Gli operatori turistici ora sperano nel bei tempo e dopo una Pasquetta bagnata auspicano un miglioramento delle condizioni meteo: la prova del nove sarà nel prossimo weekend. (Fonte: A.A. il Corriere del Mezzogiorno)

Nessun commento: