giovedì 18 giugno 2020
Vico Equense. Spiaggia Superabile in visita al depuratore di Punta Gradelle
Vico Equense - Tecnologie d'avanguardia per un mare più pulito e un ambiente più vivibile. Il comitato Spiaggia Superabile si è recato per una visita al depuratore di Punta Gradelle. “Chi si occupa di mare a qualsiasi livello, - spiegano in una nota - non può non essere convinto che tutto abbia più senso conoscendo un po’ di più di questo luogo. Il mare è un fratello, è un diritto e va curato, preservato e tutelato.” La visita è stata possibile grazie alla disponibilità di Veolia, azienda high tech nel settore del trattamento delle acque, che ha progettato e realizzato gli impianti tecnologici del depuratore. “Ringraziamo – continua il comitato Spiaggia Superabile - il Comandante della capitaneria di porto di Vico Equense Maurizio Bellotti, perché ha da sempre un occhio di riguardo verso le associazioni che si occupano di tutela del diritto al mare come Spiaggia Superabile.” Punta Gradelle è un impianto modernissimo e tecnologicamente avanzato, che assolve a queste funzioni, ovvero raccoglie e tratta le acque reflue (acque fognarie) provenienti dai Comuni della penisola sorrentina, restituendo al mare - a conclusione del ciclo di depurazione - acque batteriologicamente pure, secondo i parametri di legge previsti. Normalmente siamo abituati a vedere impianti di depurazione a cielo aperto, che spesso costituiscono uno sfregio visivo per i luoghi dove insistono: Punta Gradelle ha il pregio di essere realizzato totalmente in galleria, dunque con impatto ambientale zero. Grazie a due condotte di aerazione (una sfora sul litorale di Alimuri, l’altra a Sorrento) l’aria, forzata da turboventilatori, garantisce all'interno dell'impianto adeguate condizioni di umidità e temperatura. Al depuratore si accede da Marina di Aequa, attraverso una galleria lunga circa 750 metri percorribile, in doppio senso, anche da automezzi pesanti.
Gli impianti sono installati in gigantesche cavità sotterranee, realizzate allargando le originarie gallerie del collettore fognario. L'impianto consente di trattare le portate reflue dei Comuni di Sant’ Agnello, Piano di Sorrento, Meta e Vico Equense, a cui si aggiungerà tutta Sorrento (finora in parte servita dal dismiossionario depuratore di Marina Grande) per un totale di abitanti equivalenti
serviti pari a circa 140.000 unità su portate reflue medie addotte e trattate presso l’impianto di depurazione nell’ordine di 1.310 m3/h nel periodo estivo e di 890 m3/h nel periodo invernale. La massima portata trattata in tempo di pioggia estivo è pari a 6.550 m3.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento