venerdì 24 luglio 2020

Lezioni di stile made in Vico

Maria Cilento
Maria Cilento. Intervista del settimanale Agorà alla fondatrice dell’atelier. La moda come forma d’arte. La crisi dell’emergenza sanitaria

Vico Equense - In penisola sorrentina, e non solo, moda si dice "Cherie Mode". Un atelier, una boutique, un progetto professionale e di vita orientato al buon gusto e all'eleganza. La "padrona di casa", Maria Cilento, continua da cinquant'anni a portare avanti il suo sogno, dapprima in sinergia con la sorella, poi individuando il suo personale percorso, condiviso con la famiglia, lo staff e i clienti, che le riconoscono da sempre la grande capacità di innovazione e ricerca. Cherie Mode nasce da una piccola sartoria: qual è stato il momento in cui ha preso forma il sogno di diventare qualcosa di più grande? Cherie Mode è nato da un sogno condiviso tra sorelle. Insieme abbiamo aperto il primo negozio in Via Filangieri negli anni Sessanta, e creato l'atelier al primo piano di Via San Ciro, negli anni Settanta. Ci siamo specializzati nel mondo della cerimonia, dell'alta moda e del wedding, divenendo un punto di riferimento per una clientela che è andata molto al di là del nostro territorio. Quella importante esperienza dedicata alla moda femminile ha rappresentato per ognuna di noi una solida base per proseguire con un proprio percorso. Nel 2003 è nata l'idea di aprire la boutique di Piazza Umberto, dedicata al total look uomo donna, per offrire una più ampia scelta, anche nel quotidiano, sempre con la filosofia e il gusto del bello di Cherie. Quello che indossiamo ci rappresenta. Come si entra nel "mondo" delle sue clienti, e come si crea un'immagine che rappresenti ciò che sono? Intuito, esperienza e capacità di ascolto ci guidano nel leggere il mondo e i desideri dei nostri clienti, nel cogliere ciò che può farli sentire bene, e ci aiuta a tirare fuori il meglio che ognuno di loro ha. Il nostro punto di forza è sempre stata l'attenzione al dettaglio e con la nostra sartoria abbiamo sempre reso ogni abito perfetto per ciascuno. Sentiamo di avere raggiunto il nostro obiettivo quando i nostri clienti, uomini e donne, si sentono "naturalmente belli". Cerchiamo sempre di migliorare e valorizzare, scoprire insieme, senza mai stravolgere, nel rispetto dell'occasione, del contesto, in modo che l'outfit scelto appaia sempre "giusto" per la persona e per l'occasione, mai banale e mai inadeguato.


Il mondo della moda è cambiato tanto ed è in continua evoluzione: come fa Cherie Mode a restare sempre attuale? La moda non si segue, ma si comprende, se ne percorrono i sentieri frequentando tutti gli ambienti della filiera e si scelgono quelli più interessanti per il proprio percorso. Bisogna sempre cogliere il meglio della contemporaneità. Altrettanto importante é il feedback sincero dei nostri clienti più affezionati, che ci offre gli spunti per adattare alla nostra realtà i trend internazionali. I nostri clienti costituiscono un fondamentale patrimonio evolutivo: proposta e ascolto devono andare sempre di pari passo. In un periodo particolare come questo, dopo il lockdown per il Covid-19, la boutique e l'atelier lanciano una nuova sfida: il rinnovamento. Con quali obiettivi? La crisi prodotta dalla pandemia ha investito pesantemente anche il settore della moda, a tutti i livelli. È il momento delle scelte. Il nostro obiettivo è quello di essere sempre più concentrati sull'essenza delle cose. Nel mondo della moda c'è stata una trasformazione che ha spinto alla massificazione dell'immagine, al consumo veloce, a scapito della qualità. La ricerca di Cherie è stata sempre quella della qualità, sin dall'origine. Il momento che stiamo attraversando è critico, ma ci offre la possibilità di capire quello che non va, di togliere il superfluo che ci sottrae energie e di ritrovare una dimensione più umana. Il nostro obiettivo in questo momento storico è quello di offrire un ambiente unico, dove poterci dedicare ai clienti che cercano l'eleganza, la qualità, la cura del dettaglio, dove accogliere ciascuno in modo personalizzato, dove la scelta dell'abito giusto per vivere i propri momenti importanti torni ad essere un'esperienza unica, un'emozione autentica. Ecco perché abbiamo scelto di rinnovare i locali dell'atelier al primo piano, un luogo in cui accoglieremo i nostri clienti con affetto e tante novità. (da Agorà)

Nessun commento: