mercoledì 15 luglio 2020

Politiche giovanili. Orientiamo il futuro: due incontri per promuovere misure da adottare nel periodo dell’emergenza Covid – 19

Vico Equense - L’emergenza causata dal diffondersi del virus Covid-19 ha provocato forti cambiamenti nello stile di vita delle persone, a livello individuale e collettivo, a qualsiasi età. Anche gli studenti hanno vissuto un periodo di forti cambiamenti, in cui si sono trovati ad adeguare il proprio stile di vita e le modalità di apprendimento alla nuova didattica. Soprattutto a chi ha compiuto il percorso di studi superiore è mancato il tempo della riflessione e del confronto, su ciò che si è vissuto e sulle scelte future. L’Amministrazione di Vico Equense promuove, nei giorni 17 e 24 luglio 2020, alle ore 19.00, nella Sala delle Colonne presso l’Istituto Santissima Trinità e Paradiso (con accesso da Via San Ciro), due incontri, destinati alle ragazze e ai ragazzi che hanno sostenuto la maturità, coordinati da Valeria Esposito, counselor, componente della task force istituita dal Sindaco per promuovere misure da adottare nel periodo dell’emergenza Covid – 19, in collaborazione con la dottoressa Rosalia Maresca, Psicoterapeuta specializzata in Terapia Metacognitiva Interpersonale. Questi incontri intendono favorire un momento di ascolto e confronto, aiutando i ragazzi a valutare, in maniera conscia, le proprie passioni, attitudini e potenzialità. L’obiettivo è quello di aiutare le ragazze e i ragazzi ad aumentare il senso di agency, cioè di quella funzione metacognitiva, quella forza interna che appartiene a ciascuno e che spinge all’azione, in uno spazio sicuro non giudicante, all’interno del quale poter esprimere se stessi.

Per informazioni: ripresa@comunevicoequense.it tel. 3280305555
Gli incontri si terranno nel rispetto del distanziamento prescritto dalle norme. Si raccomanda l’utilizzo di dispositivi di sicurezza personali previsto dalle vigenti disposizioni.

Nessun commento: