lunedì 3 novembre 2008
La guerra nel pollaio
Vico Equense - Il Pd, fino a che non taglierà di netto il cordone ombelicale con il passato, non rappresenterà quella grande novità che per qualche secondo (durante le primarie) c’era parso di cogliere. Nel concreto se pure non cambierà nulla, è importante farsi sentire, dare prova di esserci. Chi usa il “potere” con i veti, o con altre forme di controllo più subdole, deve farlo pubblicamente, dinanzi alla Città. Il popolo delle primarie ha chiesto una “nuova fase”, e non i soliti mezzucci, in tanti non hanno ben capito come poter partecipare alla vita democratica del partito, visto l’onda anomala dell'etica, che decide chi è classe dirigente. Il Partito Democratico sta perdendo un’ottima occasione per potersi qualificare tale, giacché un partito, per definirsi davvero “democratico” deve essere aperto e pluralista altrimenti semplicemente “non è”, non esiste. Dobbiamo metterci tutti in gioco e scommettere su un progetto più ampio, che può ridare respiro alla politica, se però c’è sempre qualcuno che con le sue baggianate, tenta di calpestare gli altri, non ci sarà mai uno spazio di partecipazione nuovo nei metodi, nei contenuti e nella forma organizzativa. Insomma, per qualcuno le persone sono un fastidio da eliminare. Che democratici … Non capisco che senso abbia porre pregiudiziali, quando si è di fronte ad una scelta che avverrà con il metodo delle primarie. Vedo che così sì da fuoco ad una polemica referenziale e personalistica priva di significato. Sembra una guerra nel pollaio. Il compito del Pd è un altro: essere una forza in grado di trasformare questa società troppo spesso fondata sul familismo, sull’organizzazione lobbistica, sul conformismo politico e sul corporativismo. Per poi occuparsi, se si hanno le capacità, dei problemi della gente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Parlare di etica e moralità con alcuni esponenti del Pd o ex comunisti è come parlare di corda in casa degli impiccati.
Etica ... etico questa parola mi ricorda qualcosa
Per risolvere i problemi del PD a Vico basterebbe mandare a casa DUE COPPIETTE ben assortite :un maschio e una femmina e un maschio e una femmina , come vuole il regolamento.
Ogni riferimento è puramente casuale!
Belf.agor.
Il rinnovamento del PD non può passare solo tra ex comunisti ed ex democristiani. Per fare un partito riformista di stampo socialista bisogna eliminare tutto l'attuale gruppo dirigente fatto solo ed esclusivamente da post comunisti e post democristiani.
Resterebbe solo G.L.?
Posta un commento