venerdì 17 dicembre 2010

Vico Equense ancora una volta nella "Top Ten" dei Comuni Ricicloni

Vico Equense si conferma tra i comuni leader della Regione Campania per la raccolta differenziata. Lo attestano i riconoscimenti ricevuti questa mattina durante la VI edizione di "Comuni Ricicloni Campania 2010" tenutasi ad Avellino presso l'Hotel de La Ville. Al sesto posto della "Top Ten" dei Comuni della Regione Campania sopra i 20.000 abitanti, in posizione immediatamente successiva alla città di Salerno, Vico Equense avvalora l'head line "un fiore di raccolta" che da più di un anno accompagna la comunicazione e l'immagine della città in ambito ecologico. L'ulteriore riconoscimento ricevuto questa mattina conferisce a Vico Equense anche il "premio per essersi distinto nel corso del 2010 per una gestione oculata e virtuosa del ciclo dei rifiuti e per il fondamentale apporto all'avvio della Green Economy". La nuova frontiera della Raccolta Differenziata non è rappresentata unicamente da atteggiamenti volti al raggiungimento di alte percentuali per l'ingresso nelle "classifiche ecologiche", ma anche e soprattutto dalla prevenzione e dalla sensibilizzazione ad una coscienza ecologica e a comportamenti virtuosi sempre più spinti. In quest'ottica l'Amministrazione Comunale ha emesso anche per l'anno 2010 un'ordinanza per vietare la distribuzione sul territorio cittadino dei sacchetti di plastica e polietilene. Una città ecologicamente attenta e sensibile, una città che mostra l'altra faccia di una Campania che ancora una volta, seppur tra mille difficoltà e contraddizioni, dimostra di essere un luogo dove la differenziata può diventare "un fiore di raccolta".

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Diciamo che è un plauso che va attribuito a tutti i cittadini e non solo ai politici che ci hanno amministrato

Anonimo ha detto...

il plauso va sopratutto ai cittadini, ma bisogna fare ancora di piu'!!!

Anonimo ha detto...

Un pìlauso a tutti. Cittadini e amministratori. Quando ci vuole ci vuole. Ciao

Anonimo ha detto...

Concordo col commento delle 11:31

Anonimo ha detto...

Un plauso a noi cittadini che abbiamo adottato la differenziata , masoprattutto un plauso a chi ha creduto che I VICANI erano maturi per effettuarla , mi riferisco a Tonino Di Palma .
s volpe

Anonimo ha detto...

normalmente la squadra che vince non si cambia. perchè è stata sostituita terra delle sirene e tonino di palma?

Anonimo ha detto...

Pare che chissà cosa abbiamo fatto.
I comuni ricicloni grandi quanto il nostro in campania sono centinaia.
E' ordinaria amministrazione ma qua pare chissà che cacchio stiamo facendo...

Anonimo ha detto...

Ma sì, sono passata a pontecagnano e là l raccolta è all'80%.
E così tutti i comuni grandi quanto vico e pure più grandi.
Solo dei provincialotti come voi possono pensare che questo risultato sia una conquista unica.
P'piacere, veramente p'piacere...

Anonimo ha detto...

Ringraziamo Peppe Cioffi e tutti quelli che hanno consentito a Terra delle Sirene di diventare una società valida e competente, Tonino Di Palma, la giunta Savarese e tutti quelli che credettero in quel progetto , Dilengite compreso che si oppose alla vendita quando il commercialista Giuseppe Guida allora eletto con Colline Vicane voleva eliminare la società partecipata dai comuni .
Ora la raccolta è stata assegnata a una ditta di fuori che dovrà necessariamente lucrare sul servizio. Terra dele Sirene lavorava senza profitto solo per la Città.