Vico Equense - Di recente sono stati collocati sulla torre dell’orologio del Palazzo Municipale in via Filangieri, dei ripetitori di telefonia mobile. Questo ha creato forti preoccupazioni nella popolazione che ha iniziato una protesta per difendere la propria salute, angosciati per gli effetti che possono scaturire da un nemico invisibile: l'elettrosmog. L’argomento è stato portato all’attenzione dell’ultimo Consiglio comunale. In quella sede la maggioranza ha presentato un emendamento sostitutivo dell'ODG in discussione, rimandandone l’approvazione per ricercare un’ampia convergenza sul documento. L’amministrazione, si è resa disponibile a concedere l’utilizzo di aree comunali per l’installazione degli impianti di stazione radio base per la telefonia mobile, in aderenza a quanto previsto da un protocollo d’intesa tra ANCI e Ministero delle telecomunicazioni. A seguito dei sopralluoghi gli enti gestori (Tim, Vodafone, e Wind) hanno individuato quattro siti idonei. Il vecchio palazzo municipale, Massaquano vicino al campo sportivo, Ticciano nelle vicinanze dell’antenna RAI- Way e Monte Faito, in prossimità dell’area pic-nic. Il Comune ha sottoscritto, con i gestori della telefonia mobile dei contratti di locazione, fissando un canone annuo di 22mila euro per ogni sito d’installazione, reclamando, però, che questo piano di sviluppo della rete di telefonia mobile tuteli l’ambiente e la salute dei cittadini attraverso un adeguato controllo dei valori del campo elettromagnetico generato dagli impianti. La decisione di far installare sul territorio comunale dei ripetitori di telefonia mobile, nei mesi scorsi, destò grande scalpore nell’opinione pubblica. Il 25 febbraio scorso, presso il Castello Giusso, l’amministrazione comunale predispose un seminario proprio sull’inquinamento da onde elettromagnetiche. Nel suo resoconto il professor Settimio Grimaldi, del CNR di Roma, ha ritenuto giusta la scelta del comune di porre antenne di piccole dimensioni e bassa potenza. Infatti, è dichiarato che hanno un minore impatto sulla salute, evidenziando, tuttavia, che è indispensabile, tenere delle distanze di sicurezza. L’effetto più grave per chi è esposto troppo a lungo alle onde elettromagnetiche è la leucemia, Grimaldi, in ogni caso ha rammentato, pure, che l’uso indiscriminato dei telefonini, può avere conseguenze sulla salute.
emendamento della maggioranza
3 commenti:
Abbiamo capito bene. I cittadini che leggono questo documento hanno capito bene. La nostra Amministrazione ha venduto la sicurezza e la tranquillità dei cittadini di Vico per soli 22000 euro all'anno. Un piatto di lenticchie. La metà di quanto da all'impresa incaricata della manutenzione della pubblica illuminazione in un solo mese.
Si, Natale, per un piatto di lenticchie,hai detto bene! Ma quello che nessuno dice e che VICOEQUENSEONLINE non riporta mai sono le vistosissime illegittimità delle procedure di autorizzazioni che stanno venendo fuori dall'esame documentale che stanno facendo i cittadini impauriti del comitato "Articolo 32" insiene ai VAS e a SEL, insieme alle DICHIARAZIONI FALSE rilasciate dal sindaco sui valori delle emissioni elettromagnetiche che sempre i cittadini del comitato, insieme ai VAs e a SEL hanno fatto rilevare da un ingengnere a loro spese: da queste misurazioni emerge che ci sono terrazze nelle immediate vicinanze sulle quali i proprietari non si possono esporre più di 4 ore. Il sindaco ha mentito! Ed anche in maniera grossolana e non poteva essere diversamente e il prof Settimio Grimaldi non ha detto quello che gli si fa impropriamente dichiarare . Naturalmente questo blog non riporterà questo commento , ma io lo pubblico comunque su FB. E la battaglia è appena cominciata e non sarà certo fatta da sole interrogazioni consiliari.
franco cuomo VAS
L'attuale maggioranza politica del Comune di Vico Equense è fatta sostanzialmente di vigliacchi, politicamente parlando.
Sottoscrivono documenti fasulli per nascondersi dietro un patetico dito. Ma se si fosse trattato delle abitazioni loro, dei loro genitori o dei loro figli, avrebbero cambiato all'istante le loro miserabili idee.
Sull'argomento quindi questi signori sono completamente delegittimati, farebbero bene a stare zitti e non firmare documenti o altre fesserie simili e, infine, a chiedere scusa agli abitanti vicini ai ripetitori e a smontarli immediatamente.
Posta un commento