domenica 2 novembre 2014
Massa Lubrense, colpo alla pesca abusiva: sequestrati venti chili di totani
Massa Lubrense - Venti chili di totani sequestrati e sanzioni amministrative per più di 4mila euro: è il bilancio dell’operazione contro la pesca abusiva messa a segno questa mattina dai militari della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia e dell’Ufficio locale marittimo, coordinati dal comandante Savino Ricco.
I controlli hanno interessato il tratto di costa che ricade nel Comune di Massa Lubrense e si sono concentrati sull’attività dei pescatori dilettanti. Obiettivo: bloccare il mercato parallelo della pesca messo in piedi da decine di pescatori «anonimi», capaci di guadagnare migliaia di euro al mese dalla vendita abusiva di pesce.
Un fenomeno difficile da contrastare per diversi motivi: i pescatori di frodo operano prevalentemente di notte e godono dell’appoggio di amici e parenti che li avvertono quando i militari della Capitaneria sono «in agguato».
Resta alta l’attenzione dei militari e delle associazioni ambientaliste su un fenomeno che mette a rischio la filiera della pesca, il mercato ittico e la salute dei consumatori della penisola sorrentina. (Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento