 |
| Filomena Baratto e Diego De Silva |
Vico Equense -
Diego De Silva ospite a Vico Equense. Lo scrittore
giovedì 17 dicembre 2015 alle 18,30 sarà alla
libreria Ubik in via Santa Sofia, per presentare il suo ultimo romanzo,
“Terapia di coppia per amanti” (Einaudi), un divertente e acuto spaccato delle dinamiche di coppia, spesso al limite della nevrosi, che caratterizzano il nostro tempo. Viviana e Modesto, i protagonisti, hanno una relazione clandestina: ma la loro è una passione talmente contorta e viscerale da costringerli a cercare, insieme e paradossalmente, l'aiuto di un analista. Scrittore, giornalista e sceneggiatore napoletano, Diego De Silva ha pubblicato diversi libri tra i quali il romanzo Certi bambini (Einaudi, 2001), premio selezione Campiello, da cui è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi, con la sceneggiatura firmata a quattro mani con Marcello Fois. Sempre presso Einaudi sono usciti i romanzi La donna di scorta (2001), Voglio guardare (2002), Da un'altra carne (2004), Non avevo capito niente (2007, Premio Napoli, finalista al premio Strega) e la pièce Casa chiusa, pubblicata con i testi teatrali di Valeria Parrella e Antonio Pascale nel volume Tre terzi. Del 2010 un nuovo romanzo, Mia suocera beve, con protagonista Vincenzo Malinconico, già al centro di Non avevo capito niente. Del 2011 è Sono contrario alle emozioni. Del 2012 Mancarsi. Nel 2013 Arrangiati Malinconico.
Suoi racconti sono apparsi nelle antologie Disertori, Crimini e Crimini italiani (2000, 2005 e 2008). I suoi libri sono tradotti in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Portogallo e Grecia. A dialogare con Diego De Silva sarà la scrittrice
Filomena Baratto. L’autrice originaria di Vico Equense è laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli, insegnante, ha pubblicato nel 2010 una raccolta di liriche Ritorno nei prati di Avigliano, Alberti Editori. Segue poi, nel 2012, il romanzo Rosella edito da Sangel Edizioni, la raccolta di racconti Sotto le stelle d’agosto, Graus Editore nel 2013 e ancora il romanzo Just Job (Graus Editore) nel settembre del 2015.
Nessun commento:
Posta un commento