mercoledì 15 giugno 2016
Promuovere la conoscenza delle chiese e dei borghi che caratterizzano Vico Equense
Vico Equense - È questo l'obiettivo di "13 Chiese, 13 Casali - Arte, Territorio e Fede", convegno promosso dall'Associazione Culturale Arcuar che vanta il patrocinio della Città di Vico Equense, dell'Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Vico Equense e dell' Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia".
Il convegno, che si terrà venerdì 17 Giugno alle ore 18.00 presso la Sala Comunale delle Colonne dell'Ist. SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense, prende avvio da suggestivi acquerelli realizzati dall'arch. Luigi Vanacore, autentiche opere d'arte che ritraggono le chiese degli storici "13 casali".
Partendo dalle pitture, grazie a uno spunto offerto da don Mimmo Leonetti, si è scelto di approfondire gli aspetti artistici, urbanistici e religiosi che ruotano attorno alle chiese in oggetto.
Tramite l'intervento dell'autore, dunque, sarà possibile esaminare gli aspetti architettonici che si celano nell’immagine di ciascuna chiesa, elemento di riferimento essenziale nei piccoli borghi.
In seguito, l'arch. Catello Arpino, responsabile del Servizio Urbanistica
del Comune di Vico Equense, analizzerà il ruolo fondamentale che occupa la chiesa nello sviluppo urbanistico dei borghi.
Infine, il prof. Tanzarella, Professore di Storia del Cristianesimo alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e Docente di Storia e Beni Culturali della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, esporrà gli aspetti religiosi che si associano alla chiesa, considerando come questa rappresenti la fonte e, allo stesso tempo, il riflesso della religiosità popolare, elemento che ha contraddistinto per secoli le comunità dei nostri borghi. - Il convegno "13 chiese, 13casali" conferma l'impegno profuso da ormai 23 anni dall'Associazione Arcuar nel promuovere iniziative volte allo sviluppo culturale nel nostro territorio - commenta dott.ssa Teresa Russo, presidente dell'associazione. "Colgo l'occasione per ringraziare il comune di Vico Equense, l' Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Vico Equense e l' Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia che hanno offerto il proprio importante patrocinio all'iniziativa. Ricordo infine saranno riconosciuti 3 crediti formativi presso il consiglio nazionale degli architetti p. p. c. per gli architetti che prenderanno parte all' evento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento