venerdì 17 giugno 2016
Ricordando Don Angelo Grieco
Massa Lubrense - A Massa Lubrense, martedì 21 giugno si terrà un interessante avvenimento: si ricorderà la figura del Canonico Teologo Don Angelo Grieco in occasione del Centenario della nascita, con una Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo mons. Francesco Alfano e l’apertura di una mostra documentaria sull’indimenticato sacerdote massese.
Al termine della celebrazione eucaristica, nell’Oratorio dell’Arciconfraternita Morte ed Orazione detta del Purgatorio, attiguo all’ex-Cattedrale, verrà inaugurata la mostra dal titolo “Don Angelo Grieco, 1916-2016. Un sacerdote tutto d’un pezzo”, allestita dall’Archeoclub lubrense con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale Francesco Foti, Gennaro Galano, Lisa Cacace e Valeria d’Antuono.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 16 luglio e sarà visitabile il venerdì e il sabato dalle 18 alle 20 e la domenica sia di mattina che di pomeriggio. Rappresenta questa un’occasione, per massesi e non, di fermarsi e ricordare uno spaccato storico-religioso che ha caratterizzato la vita di quanti, per vari motivi, conobbero, apprezzarono ed amarono Don Angelo.
Passando in rassegna fotografie d’epoca, paramenti sacri, documenti, spartiti e cimeli vari, il visitatore potrà così ricordare la figura di Don Angelo, sacerdote, teologo, amante della musica, prima parroco di Monticchio e in seguito rettore della Chiesa di Santa Maria della Misericordia, fondatore e direttore del Coro del Miserere della processione del Venerdì Santo. Di carattere schietto e diretto, rappresentò una figura eccelsa di religiosità e abnegazione, soprattutto negli ultimi anni della sua vita, quando continuò a donare se stesso alla comunità nonostante l’incipiente malattia.
Le iniziative, promosse dal Rev.do Don Francesco Saverio Casa e dal Comitato Organizzatore dell’evento, sono state accolte con entusiasmo dall’Arcidiocesi Sorrento/C-mare, dal Comune di Massa Lubrense, dall’Arciconfraternita Morte e Orazione, dalla Pro Loco e dall’Archeoclub di Massa Lubrense.
Accorrete numerosi. (di Gennaro Galano)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento