giovedì 28 dicembre 2017

Condoni, pratiche lumaca

In campo pool di consulenti 

Fonte: Salvatore dare da Metropolis

Vico Equense - Una short list di tecnici che possa occuparsi delle pratiche edilizie. E soprattutto risolvere la grana che storicamente attanaglia i comuni della penisola Sorrentina. Ovvero: i condoni edilizi, istanze presentate anni fa ma mai concluse, permessi in attesa di una svolta. E tanti soldi che l'amministrazione di turno non può incassare dalla abusivi sta di turno che chiede la sanatoria e che attende una svolta per versare oneri e sanzioni.
Svolta a Vico Equense
Alcuni mesi fa il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore aveva deciso di accendere definitivamente i riflettori sulla questione. E prendendo atto pure di una difficoltà di personale in forza all'ufficio condono edilizio, optò per una soluzione spesso rilanciata dai suoi colleghi. Cioè affidarsi a professionisti esterni, da pescare all'interno di un elenco ad hoc dopo un apposito bando pubblico. E’ quello che è successo qualche giorno fa. Sono arrivate le domande di architetti e geometri che talvolta il comune di Vico Equense potrà impiegare per lo studio è il rilascio o meno dei permessi in sanatoria.


In campo 14 esperti 
Delle 21 domande presentate all'attenzione del Municipio, sono state accettate soltanto 14 richieste. Ora l'elenco dei professionisti che si occuperanno dello sblocco della fare condono e a disposizione dell'amministrazione Buonocore ed è stato anche pubblicato sul sito istituzionale. Premessa doverosa: la costituzione della short list non prevede nei confronti di 14 consulenti la certezza di un impiego o di un incarico. Si tratta soltanto di una lista alla quale l'amministrazione, se vorrà, dovrà rivolgersi per avviare gli opportuni accertamenti sulle domande di condono edilizio rimaste finora inevase. Centinaia di pratiche 
Sono centinaia di pratiche edilizie da chiudere definitivamente. Si era parlato pure di 3000 posizioni da valutare. Numeri tutti da confermare con il Comune di Vico Equense che è in campo pure per il recupero delle sanzioni e degli oneri sinora non versati. Si, è il caso di chi in tutti questi anni di attesa ha comunque ottenuto un permesso in sanatoria e non ha ancora saldato i conti una volta per tutte con l'amministrazione comunale. In caso di mancato recupero di soldi ti potrebbe d'ufficio attivarsi anche la procura della Corte dei Conti della Campania.

Nessun commento: