Fonte: Salvatore Dare da Metropolis
Vico Equense - La lega scende in campo a Vico Equense a stretto giro potrebbe anche fare ingresso in consiglio comunale. Sì, perché nel corso dei prossimi giorni l'avvocato Gianmaria Di Maio, indicato dal Coordinamento Provinciale del partito di Salvini quale nuovo delegato, incontrerà alcuni esponenti della maggioranza – civica - del sindaco Andrea Buonocore. Non sono esclusi i colpi di scena. In tutto ciò pesa anche un precedente: Di Maio è stato tra coloro che, due anni fa, diedero vita al movimento VICOinvolgiAMO che attualmente esprime tutti i consiglieri che sostengono Buonocore.
Gli scenari
Premessa abbastanza doverosa: l'amministrazione di Vico Equense è animata dai consiglieri e assessori con passati diametralmente opposti. Basti pensare che Buonocore è sempre stato vicino, fino a qualche tempo fa, al Pd, poi ci fu una rottura quando gli fu negato il tesseramento. E’ vicino all'area dem pure il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Trignano. Mentre porta alta la bandiera del berlusconismo l'assessore con delega ai lavori pubblici Gennaro Cinque che, nel 2015, si candido alle regionali - senza risultare eletto - indossando la casacca di Forza Italia. Detto questo, sotto le insegne civiche di VICOinvolgiAMO, Buonocore è riuscito a conquistare la fascia tricolore con un mezzo miracolo poiché superando anche le differenze di origini nacque un movimento compatto che, con una sola lista, assicurò all'attuale Primo cittadino i voti necessari per presentarsi al ballottaggio e sconfiggere il candidato avversario Maurizio Cinque. Poi, in corso d'opera, sono iniziate a sorgere le prime divergenze.
Pesa indubbiamente l'incubo del dissesto finanziario visto che il comune, subissato di sentenze sfavorevoli alla giustizia civile in merito soprattutto ai contenziosi degli incidenti stradali, ha dovuto approvare lo scorso agosto una manovra “lacrime e sangue” da circa tre milioni di euro. Provvedimento che non è piaciuto affatto ad alcuni consiglieri comunali che avrebbero preferito un altro intervento che prevedesse ad esempio l’esternalizzazione del servizio di riscossione dei tributi. Poi l'uscita di scena dell'assessore al bilancio Daniela Gianna (fortemente voluta dalla lista civica), che era in effetti già subentrata a Laura del Pezzo, anche lei dimissionaria. Assalto Lega
Ed è qui che si basa un po' di malumore che serpeggia in maggioranza. Addirittura, si era parlato di un possibile ribaltone con una sfiducia magari ideata da Cinque, pronto a tornare in sella da candidato sindaco. Quindi una sorta di pax in attesa della nomina del nuovo assessore. Ora c'è il capitolo Lega il cui “coordinatore” Di Maio, a mezzo fb, ha già avuto modo di ottenere degli endorsement da alcuni consiglieri di Buonocore.
L'annuncio
Alcuni giorni fa, il Coordinamento Provinciale della Lega ha conferito all'avvocato Gianmaria Di Maio l'incarico di avviare delle consultazioni per formare il coordinamento cittadino. Potrebbero aderire ai salviniani anche un paio di consiglieri comunali.
Gli incontri
A stretto giro, a Vico Equense, l'avvocato Di Maio - uno dei neo fedelissimi della Lega - avvierà degli incontri verso il coordinamento cittadino. La notizia è stata salutata con entusiasmo da alcuni consiglieri.
Nessun commento:
Posta un commento