domenica 10 maggio 2020

Vico Equense. Tutti guariti dal Covid-19, ma non bisogna abbassare la guardia

De Luca a Prefetto: “Mascherine, servono controlli rigorosi”.  Il Sindaco Buonocore: "Non abbassiamo la guardia. Il nemico non è stato ancora sconfitto"

A Vico Equense risultano tutti guariti i pazienti contagiati dal coronavirus. La città da oggi è Covid free, dopo due mesi di apprensione. 4 sono stati i casi registrati nel territorio. Il dato lo si evince dall’ultimo report del Centro Operativo Comunale, che sabato prossimo pubblicherà un nuovo aggiornamento. Ciò non vuole assolutamente significare, però, che il pericolo del contagio e l’emergenza sanitaria siano passati, anzi, a ragion veduta, vuol dire che dobbiamo continuare sulla strada della prevenzione e della cautela per non vanificare i sacrifici fatti negli ultimi due mesi.
"Non abbassiamo la guardia. Il nemico non è stato ancora sconfitto" così come sottolinea il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore. Per questo, oggi più di ieri, bisogna fare molta attenzione, usando correttamente la mascherina, evitando assembramenti e la distanza sociale di almeno 1 metro. Tuttavia poche semplici regole, spesso vengono contravvenute da parecchia gente. Basta fare un rapido giro in città, per accorgersi di come molte persone indossano la mascherina in modo scorretto. Un fatto davvero grave, ribadito quest’oggi anche dal Presidente Vincenzo De Luca. “Il rispetto dell'ordinanza – sottolinea De Luca - è un obbligo per tutti, non un optional. Sono giorni decisivi. Le amministrazioni comunali che non si impegnano a far rispettare l'obbligo dell'uso delle mascherine si assumono responsabilità per una possibile ripresa del contagio.” Il Governatore ha avuto questa mattina un colloquio con il Prefetto di Napoli, al quale ha chiesto di sensibilizzare tutte le Forze dell'Ordine e le Polizie Municipali per la messa in atto di controlli rigorosi nei luoghi di maggiore assembramento della città e della provincia di Napoli, così come richiesto in tutta la regione. Il Prefetto ha confermato che esistono piani coordinati di controllo del territorio in un quadro di impegni estremamente vasto. Il Presidente De Luca ha chiesto di essere costantemente informato.

Nessun commento: