martedì 20 luglio 2021

Vico Equense. La pizza più lunga al mondo è americana. Michele Cuomo “Abbiamo tutte le carte in regola per battere questo Guinness”

Vico Equense - Tanto perché lo sappiate: il record della pizza più lunga del mondo non è napoletano, ma americano. Con tanto di certificazione ufficiale da parte del Guinness World Records. Lunga ben 1,9 chilometri, è stata realizzata in California presso il Motor Club Speedway di Fontana a pochi chilometri da Los Angeles, nel 2017. È stato così battuto il precedente primato napoletano del 2016 dove i pizzaioli nostrani avevano sfiorato i 1853 metri di pizza. Michele Cuomo, presidente dell’Associazione Pizza a Vico, da sempre ha l’idea di riportare il titolo a casa. La pizza è il simbolo di Vico Equense e il primato non può restare negli Stati Uniti! “Abbiamo tutte le carte in regola per battere questo Guinness” ripete ai suoi colleghi pizzaioli. Non sarà un’impresa facile, è un progetto impegnativo, ma le sfide di certo non lo spaventano. Nel 2015 lanciò l’evento “Pizza a Vico”. Dopo quattro edizioni di enorme successo, l’evento dedicato alla pizza ha subito uno stop lo scorso anno, e rinviata – si spera – a tempi migliori. La festa della pizza poteva farsi solo qui, luogo stregato dal gusto del cibo genuino e dalla passione per la cucina. Un momento per celebrare il sapore con tante pizzerie all’opera, una più rinomata dell’altra, dove scegliere è un dilemma. Un’abbuffata di piacere non stop, tra buongustai ed esperti. L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale dell’umanità e Michele Cuomo intende celebrare questo cibo cult che ha fatto la storia di Napoli e dell’Italia, e ancora oggi, all’Estero cercano di carpirne il successo e volerne imitare la bontà.
  Quest’anno il Presidente di Pizza a Vico vuole lanciare la sfida. Il Guinness world record, un’idea ambiziosa, che i pizzaioli sono pronti ad affrontare. Se le condizioni epidemiologiche lo consentiranno, ad ottobre si potranno accendere ancora una volta i riflettori sulla nostra Città. Pizza a Vico è stata citata anche dal prestigioso quotidiano britannico “The Independent”, che inserisce Vico Equense tra le nove destinazioni di mare da visitare in Europa nel 2021. La pizza non è solo un alimento, un cibo, un gusto, un capriccio, una voglia, un desiderio, la pizza è tante cose e di più. Non la si disdegna mai, possiamo mangiarla tutte le sere o una volta a mese, possiamo essere pieni quanto vogliamo e aver mangiato da poco, davanti a una pizza nessuno indietreggia. Basta solo il profumo del pomodoro che si lega alla mozzarella e il basilico, per risvegliare le papille gustative e fare l’acquolina in bocca. Tantissime le variazioni sul tema, tanti i gusti in tutte le forme e per tutti i palati. La pizza è la più bella invenzione culinaria mai fatta. L’Associazione Pizza a Vico ha dimostrato una capacità organizzativa notevole, il clima tra i pizzaioli è collaborativo e sereno: insieme si può, il motto di Michele Cuomo.

Nessun commento: