|
Nicola Caprio |
Vico Equense - Anche Vico Equense ospiterà uno sportello territoriale di CSV Napoli (Centro di Servizio per il Volontariato), volto a sostenere e promuovere le attività di volontariato su tutto il territorio costiero.
Lo sportello è stato inaugurato oggi pomeriggio nella Sala delle Colonne dell' Istituto Santissima Trinità e Paradiso e sarà operativo nei locali del Comune tutti i giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Tra i suoi compiti, quello di avvicinare l’erogazione dei servizi di CSV Napoli alla vita quotidiana dei cittadini, dei volontari e degli Ets (Enti del terzo settore), di rispondere ai bisogni e alle principali istanze del territorio, di promuovere nelle comunità locali il volontariato e la partecipazione.
L’incontro di inaugurazione è stata anche l'occasione per presentare “Crowdnet” e “Verifico”, due strumenti innovativi utili a favorire i processi di digitalizzazione e capacitazione degli Enti di Terzo settore e a sostenere percorsi di collaborazione e condivisione tra tutti gli attori coinvolti nello sviluppo delle nostre comunità.
Crowdnet è, infatti, la piattaforma digitale collaborativa ideata da CSV Napoli per promuovere la responsabilità sociale e sostenere, attraverso il crowdfunding, la realizzazione di progetti e iniziative di interesse generale. Si tratta di un progetto innovativo pensato per favorire la collaborazione tra profit e non profit e per contribuire alla costruzione di un modello condiviso di sviluppo che sia inclusivo, partecipato e sostenibile. Verifico, invece, è il software di accompagnamento per la gestione completa degli ETS, una soluzione sviluppata dalla rete italiana dei Centri di Servizio per il Volontariato e costruito a partire dal Codice del Terzo Settore per offrire una gestione globale ma intuitiva e semplificata.
«Anche lo sportello di Vico Equense, come quelli già operativi ad Afragola, Camposano e Sant’Antonio Abate, contribuirà a promuovere la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale condivisa. L’intesa con questa amministrazione comunale va a sostegno di quel processo di dialogo, relazione e collaborazione con le Istituzioni che da anni CSV Napoli è impegnato a costruire e con cui si vuole rispondere in maniera sempre più compiuta alle attese dei volontari e dei cittadini» dichiara
Nicola Caprio, presidente di CSV Napoli.
Nessun commento:
Posta un commento