sabato 28 gennaio 2023

L’ EAV annuncia un nuovo sistema di segnalamento e nuovi treni

L'ennesimo problema registrato sui binari della Circumvesuviana, tra Castellammare di Stabia e Vico Equense, secondo deragliamento di un treno Eav in pochi mesi, preoccupa molto. La stessa Eav, la società che gestisce il trasporto regionale, ammette che gli incidenti, “al di là degli errori umani che li hanno determinati, hanno una causa remota: il sistema di segnalamento per la sicurezza risale a circa 50 anni fa.” Chiarite le cause del deragliamento: il macchinista ha impegnato “in modo improprio uno scambio”, "tradito" dalla torcia del capotreno che ha scambiato per il segnale di via libera perché sulla linea “il sistema di segnalamento per la sicurezza risale a circa 50 anni fa”. “Con i fondi del PNRR abbiamo firmato un contratto di 290 milioni con la multinazionale ALSTOM (ed i progettisti sono già al lavoro), per sostituire il sistema esistente su tutte le linee con un nuovo segnalamento di ultima generazione ERTMS come quello in vigore nelle linee più avanzate di RFI. Un sistema che riduce di molto i possibili errori umani” fanno sapere i vertici dell’Eav. “Anche i treni che circolano sono datati. – aggiunge Eav - Ne abbiamo 60 e molti hanno 60 anni di età. Devono andare in pensione. Grazie alla capacità dei nostri tecnici continuano a fare la loro parte. Servono 100 treni nuovi per fare un buon servizio. 40 li sta già costruendo Stadler. Per gli altri 60 è in pubblicazione una nuova gara del valore di 483 milioni.”

Nessun commento: