Vico Equense - Mare, vela e cibo. Scatta il conto alla rovescia per la Tre Golfi Sailing Week e il Campionato Europeo Maxi con la penisola sorrentina ancora una volta protagonista dopo l’esaltante successo del 2022. Dal 12 al 21 maggio 2023 dieci giorni di grande vela che rilanciano il matrimonio tra la Costiera, la grande vela e il cibo. Giovedì 18, infatti, tutti gli equipaggi saranno ospiti al Resort Le Axidie di marina d’Equa per una cena che metterà in risalto le migliori specialità preparate dagli chef stellati della Costiera. Tra gli iscritti figura il Club Swan 80 My Song dell’imprenditore e velista di grande esperienza Pier Luigi Loro Piana. “Questa barca è stata un atto d’amore sviluppato in tre anni. Non è passato giorno in cui non sia intervenuto direttamente nel progetto.” Alla Regata dei Tre Golfi tra i favoriti si presenta anche il maxi 100 ARCA di Furio Benussi, vincitore della scorsa edizione con vento leggero. Le regate si correranno con il rating IRC, a pesare quindi saranno i tempi compensati. Della partita sarà anche il Reichel/Pugh 90 La Bete Portopiccolo Prosecco DOC. Lanciata originariamente come Alfa Romeo 1, ha vinto la Rolex Sydney Hobart nel 2002. Poi, come primo maxi Rambler di George David ha vinto molti trofei e nel 2007 ha stabilito un record per la Rolex Middle Sea Race che sarebbe durato 14 anni. Ci sarà anche Anywave-Safilens del 2000 di Alberto Leghissa, Frers 63 d’epoca, che ha corso per l’ultima volta la 3 Golfi nel 2018. Nel gruppo delle più “piccole, tornano diverse barche tra cui il Mylius 60 Cippa Lippa X di Guido Paolo Gamucci e il Baltic 78 Lupa of the Sea di Fabio Cannavale – oltre all’elegante Felci 65 .G di Gabriele Guerzoni di costruzione Persico Marine. Tra le italiane anche il Farr/Felci 78 Atalanta 2 di Carlo A. Puri Negri, barca cult protagonista di tante stagioni maxi, e lo Swan 60 Sea Quill di Andrea Fornaro, oltre a diversi Mylius. Tra questi anche il Mylius 65 Oscar3 di Aldo Parisotto.
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