giovedì 17 luglio 2008

Spiagge off limits per i disabili

Vico Equense –Spiagge privatizzate e senza controllo, prezzi altissimi, recinzioni che troppo spesso nascondono il mare, paletti, innumerevoli attività che nulla hanno a che vedere con
la balneazione, ostacoli fisici ed economici che inducono la maggior parte delle persone a credere che le spiagge e gli stabilimenti siano circoli privati. Invece si tratta di concessioni pubbliche di terreno vincolato e protetto che noi (lo Stato) abbiamo dato in concessione a privati per realizzare limitate strutture per la balneazione, cabine, bagni ecc., fornire servizi e mantenere pulito e fruibile l’arenile. Il risultato è che le spiagge sono sempre meno accessibili per chi non voglia pagare prezzi altissimi. La forte privatizzazione degli arenili ha portato i cittadini a non poter godere del diritto di andare al mare senza pagare un biglietto d’ingresso. Gli accessi per i disabili fino alla battigia sono un miraggio. Eppure si tratta di una violazione grave della legge 104 del 1992. Per poter raggiungere la ex spiaggia libera delle “ Calcare”, per chi ha un handicap motorio è quasi impossibile. Il centro sinistra (quando ha governato) e il centro destra (che governa), non hanno mai creato percorsi senza barriere: i paletti, i gradini e le chiacchiere c'erano e continuano ad esserci ...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

L'Axidie è off limits per chi non ha danaro da regalare ai Savarese (o per chi non riceve il tesserino gratis o scontato).

Anonimo ha detto...

PD se ci sei batti un colpo...

Anonimo ha detto...

La sbarra che si trova alla spiaggia è FA SCHIFO ed è menzoniera.
La spiaggia non è " axi.." ma CALCARE o marina di SEIANO. ma nessuno del comune lo denuncia.. nessuno che fa l'avvocato li riporta alla realtà?? QUELLA STRADA E' ed è sempre stata, DEL DEMANIO... altrimenti col piffero che passavi gratis se fosse stata dei " privati" Quella sbarra è lì perchè una volta c'era il parcheggio privato.. ricordate??

Anonimo ha detto...

E'assurdo che la sbarra abbia inciso sopra AXIDIE quando persino sui muri del costoso parco (modesto perchè ricavato in una ex CAVA DI PIETRE, caro manco fosse il villaggio Valtur e blindato manco fosse la casa bianca) campeggiano le scritte DM (Demanio Marittimo).

Sono stato nel weekend a mare alle calcaree. Sabato l'acqua era indecente: torbida a tal punto che in ammollo non vedevo al di sotto del mio petto, e sulla spiaggia stavi accampato in mezzo ad altre 1000 persone.

Domenica l'acqua era un po' meglio (non me la sento di definirla 'pulita'). Mi chiedo di chi sia la responsabilità dell'inquinamento di quel posto, dato che a Settembre l'acqua è visibilmente più limpida. Io un ideina ce l'avrei...

Ultima cosa: si parla di spiaggia libera attrezzata alle calcaree. Ho constatato che invece si tratta di un vero e proprio LIDO. Una spiaggia libera attrezzata è caratterizzata dal fatto che la spiaggia è libera, e qualcuno provvede a fittarmi un ombrellone o una sdraio, se voglio, e che posiziono dove voglio. AL mio arrivo, invece, ho trovato ombrelloni e lettini ammassati come sardine. Beh se capita una avvenente vicina di lettino con la scusa che si sta stretti almeno ci scappa anche qualche palpatina ;-)

Ad ogni modo, non credo ci tornerò volentieri. E anzichè spendere 25 euri per le Axidie, prendo un traghetto andata e ritorno per Capri (20 euro). VOlete mettere ?