giovedì 28 agosto 2008

Sopra il ponte è consentito …

Vico Equense - Questo cartello è stato affisso dall’amministrazione comunale ai primi di agosto. Il “Rivo D’Arco” è un torrente naturale che partendo dalle falde del Faito, corre tutto il territorio del nostro Comune, sino alla Marina di Seiano, dove sbocca in mare. Durante l’estate parte del canalone diventa, sui lati, parcheggio, tranne l’area dove è stato attaccato il cartello. Il gestore ha una vecchia concessione del demanio civile che risale agli anni cinquanta solamente per il rivo. Leggendo il cartello si evince che, essendo l’area demaniale e non in concessione, è “consentito” di parcheggiare al di sopra del ponte, nella proprietà della moglie di un noto politico. “Al di sopra del ponte” sono state realizzate opere che hanno, di fatto, comportato una grave alterazione dello stato dei luoghi preesistente. Per rendere fattibile quest’ area di parcheggio, è stato cancellato un vigneto e tutta la vegetazione esistente. Sono stati tagliati ulivi secolari, costruite strade e muri senza soluzione di continuità, ed è stato allargato il secolare ponte del “Rivo D’Arco”. Persino la Soprintendenza ha più volte chiarito di non aver rilasciato alcuna autorizzazione e sollecitava le forze dell’ordine locali ad un controllo più assiduo ed incisivo di quell’area già oggetto di decine di denunce. Al di là della speculazione selvaggia, che ha già prodotto e continua a generare i suoi danni, con silenzi e complicità vergognose, com’è possibile che, in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, è “consentito” sostare?

4 commenti:

adriano ha detto...

Stamattina ho sentito che la capitaneria ha sequestrato un parcheggio abusivo a marina di Seaiano. Avete notizie?

Anonimo ha detto...

in realtà non è stato sequestrato nessun parcheggio, la capitaneria e i vigili urbani hanno fatto una ventina di multe di 206 euro alle auto parcheggiate nell'area dove è affisso questo cartello.

Anonimo ha detto...

Non so molto... a Seiano da quando l'acqua è in quello stato pietoso non ci vado più. Mi viene da vomitare all'idea di immergermi in una fogna.

Anonimo ha detto...

De Rosa!
Uno dei grando problemi di questo paese di imbecilli.