sabato 11 luglio 2009
Punteruolo rosso, arriva l’epidemia
Vico Equense - Pericolo per le palme della penisola sorrentina. A mettere a serio rischio gli alberi del territorio è il Punteruolo rosso, coleottero che si nutre del tessuto interno del vegetale e che attacca prevalentemente due tipologie di palme, Phoenix e Washigntonia, riuscendo ad uccidere piante di notevoli dimensioni. Sono già tre, infatti, i casi di alberi malati a Vico Equense mentre nella vicina Castellammare di Stabia oltre la metà delle palme presentano questo problema. La rapidità con la quale si sta diffondendo la patologia ha messo in allarme il servizio fitosanitario della Regione Campania. «Su dodicimila piante presenti in provincia di Napoli - afferma Francesco Del Vecchio, dirigente dello Stapa Cepica di Napoli - ne sono state abbattute quasi duemila ed altre cinquecento sono da eliminare. Un danno ambientale ed economico di grande entità. In penisola sorrentina sono stati segnalati tre alberi malati a causa del Punteruolo rosso e i nostri tecnici sono intervenuti tempestivamente cercando di recuperare le piante. Credo, però, che bisogna lavorare molto sulla prevenzione». L’insetto vive all’interno della palma dove compie tutto il suo ciclo vitale. Quando diventa matura la femmina sfarfalla e deposita circa trecento uova in piccole cavità del tronco o in corrispondenza delle superfici di taglio delle foglie. Dopo alcuni giorni nascono le larve che si introducono nella palma e si cibano dei tessuti della stessa. I danni causati dalla loro presenza non sono visibili subito, ma solo in una fase avanzata dell’infestazione. “È possibile notare i sintomi esteriori dell’attacco solo dopo un certo periodo di tempo - aggiunge l’ispettore Arduino Chierchia - quindi anche alberi apparentemente sani potrebbero già contenere la patologia». Intanto, i Comuni della penisola si stanno preparando ad intervenire. «Effettueremo un monitoraggio delle palme del territorio» afferma Gennaro Cinque, sindaco di Vico Equense. (Ilenia De Rosa il Giornale di Napoli)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
A Vico non c'è bisogno del punteruolo rosso. Basta una relazione dell'agronomo amico di turno e l'albero diventa malato e da abbattere.
Vergogna!
I tecnici di vico dovrebbero andare tutti al rogo!
Si, come pure gli imbecilli che generalizzano!
Ma io non generalizzo.
In questa città non si salva nessuno.
Manch'io.
Nessuno.
Sinora si legge da più parti che è praticamente impossibile contrastare l’avanzamento implacabile del punteruolo rosso, ed è quasi impossibile eseguire trattamenti fitosanitari efficaci in ambienti urbani e anche quando questi vengono usati, non si ottiene un risultato efficace e al momento pare non si trovano altre soluzioni valide.
Noi proponiamo, dopo oltre un anno di ricerche, un nuovo e già collaudato sistema brevettato per debellare totalmente il Punteruolo rosso delle palme, il nostro obiettivo è di distruggere il maggior numero possibile di questi insetti nocivi e salvare le palme, cercando per prima cosa di rispettare l’ambiente.
Con l’impiego della macchina a microonde ECOPALM ring, la quale non fa uso di prodotti chimici inquinanti , nocivi alla salute e all’ambiente, ma utilizza energia ad altissima frequenza che penetra nella palma infestata dal coleottero e va ad interagire a livello molecolare maggiormente con questi insetti in qualunque stadio essi siano (uova, larve, pupe e adulti) distruggendoli istantaneamente per ipertermia, lasciando inalterato l’apparato vegetale della palma.
ECOPALM ring è: veloce, pulito, sicuro, non inquina e non lascia residui di alcun genere è una macchina che va installata su un qualunque braccio gru, e va ad abbracciare il capitello infestato debellando tutti gli insetti nocivi in circa 30 minuti.
Noi il punteruolo rosso lo stiamo distruggendo in qualunque stadio esso sia, con la macchina a microonde ECOPALM ring che già da diversi mesi ha trattato alcune palme (fortemente attaccate dal punteruolo rosso) con una sperimentazione fatta con la Regione Lazio e la Regione Campania. In queste palme è stata debellata l’infestazione, non hanno perso più nessuna foglia e hanno ripreso a far spuntare con vigore la nuova germogliazione. Il Punteruolo Rosso lo si può combattere ecologicamente con le microonde.
Per ulteriori informazioni: www.ecopalm.it
Posta un commento