mercoledì 11 novembre 2009

Piazza Mercato, il Tar dà ragione all’impresa

Vico Equense - Lavori di riqualificazione urbanistica e funzionale dell’area di piazza Mercato: il comune ha revocato illegittimamente l’appalto all’Ati (Associazione temporanea di imprese) Diana Nicola/Arreditalia. Lo ha stabilito il TAR che ha accolto il ricorso dell’impresa Diana, bocciando l’atto che il competente dirigente comunale ha emanato lo scorso 24 agosto. Il Tribunale amministrativo regionale (prima sezione), ha ritenuto fondata la censura che evidenziava il contrasto tra il provvedimento impugnato ed il codice degli appalti. La norma violata prevede che, in caso di fallimento di una delle imprese che costituiscono l’Ati, il mandatario, ove non indichi altro operatore economico subentrante che sia in possesso dei requisiti di idoneità, è tenuto all’esecuzione, direttamente o a mezzo di altri mandanti, purché questi abbiano i requisiti di qualificazione adeguati ai lavori o servizi o forniture ancora da eseguire. Secondo il TAR, il Comune ha agito illegittimamente perché, prima di procedere alla revoca dell’aggiudicazione dell’appalto e di dare il benservito all’Ati, avrebbe dovuto consentire all’impresa Diana (mandataria) di proseguire nell’affidamento. Dopo il verdetto, la palla passa nuovamente a Palazzo di Città che dovrà eseguire il giudicato o impugnarlo davanti al Consiglio di Stato. La difesa è stata sostenuta dall’avvocato Rodolfo Letizia (impresa Diana Nicola) e dall’avvocato Maurizio Pasetto. Il collegio giudicante era composto dal presidente Antonio Guida, dal consigliere Fabio Donadono e dal primo referendario Carlo Dell’Olio, estensore. (Alfredo Leo il Mattino)

12 commenti:

francesco la monica ha detto...

io ho una casa che ha l'entrata proprio sulla piazza e che viene abitata da mia madre costantemente da luglio a settembre mentre io la frequento saltuariamente da maggio a ottobre.
il degrado di quella zona è sotto gli occhi di tutti ed è inutile commentarlo. piuttosto non sono ancora riuscito a capire le ragioni dello stallo in cui versano i lavori di riqualificazione urbana che, in prima battuta, hanno determinato lo stato dei luoghi.
qualcuno sà dirmi quali sono le opzioni secondo le quali potrebbero risolversi le ormai annose questioni riguardanti la sistemazione della piazza?

Anonimo ha detto...

Caro la monica, non è solo il degrado di quella zona che è sotto gli occhi di tutti: è il degrado di tutta Vico Equense, grazie al Sindaco del non Fare.
La soluzione della piazza era semplice.
In tutta Italia quando si fa un project financing come quello, la ditta che fa i lavori fa anche tutte le opere connesse e SOPRATTUTTO le aree verdi in superficie.
A Vico Equense, patria degli amministratori e dei funzionari onesti, non è stato così.

Anonimo ha detto...

Il secondo anonimo non sa di cosa parla, e non è certo il solo! Il P.F. era inerente la sistemazione delle opere in sottosuolo e reggeva un equilibrio economico sottile (due piani di parcheggio e recupero costi solo con un piano a box). I lavori di sistemazione del piano sovrastante sono stati pensati così male da meritarsi i Finanziamenti "Qualità Urbana" riservati a soli 5 plessi della Regione Campania (Finestrella Marcehiaro, Santuario Montevergine ecc.). Naturalmente poi bisogna saper gestire l' esecuzione; alla guida di una Ferrari non si mette chi in genere usa i camion! Parlate con più rispetto dell' intelligenza, e soprattutto dell' onestà degli altri e forse comprenderete perchè ci sono persone che vanno più avanti di altre!

Anonimo ha detto...

Le persone che vanno più avanti di altre non sono certo le migliori, le più brave e le più oneste.
Vico Equense è un simbolo: i migliori se ne vanno altrove e qua restano solo le mezzecalzette a fare i galli sull'immondizia.
Il P.F. di piazza mercato è una grande chiavica perchè pensato da persone in malafede. Altrimenti non sarebbe l'unico caso in Italia dove il concessionario non fa le opere in superficie. Nessun pazzo farebbe fare uno scavo da uno e la chiusura da un altro.
Infine, quando gli attuali amministratori raddoppiano il costo dei box quando il concessionario aveva vinto già la gara con dei prezzi prestabiliti, io sono portato a non considerarli onesti e se non hanno preso soldi dal concessionario sono solo dei cretini e quindi dovrebbero lasciare il governo di questa povera città.

Anonimo ha detto...

Se ti dai da solo il premio per il migliore, più bravo e più onesto non c'è che dire: hai ragione!
Non è che spari insulti perchè sei solo un pò frustrato dalla realizzazione di un' opera di cui non capisci la portata e la complessità?! Vai avanti così.. e non credo amministrerai mai nemmeno un condominio! Naturalmente .. per il bene del condominio!

Anonimo ha detto...

Guarda un pò che cosa complicata da capire: un' opera se costruita all' incontrario - per la necessità di aprire immediatamente la strada per i concomitanti lavori della Galleria - ha bisogno di tecnologie sofisticate e costa molto di più! Se poi queste cose sono volute ed approvate dal Commissario prefettizio, Anonimo caro mi spieghi chi avrebbe dovuto prendere i soldi, e cosa c' entrano gli amministratori?

Anonimo ha detto...

Ok, allora:
- i lavori di piazza kenney sono fatti bene.

- il project financing è stato fatto come dio comanda

- i costi sono raddoppiati ma la colpa è di un commissario prefettizio (di destra)

- le critiche sono campate in aria perchè a quasi 4 anni dall'inizio dei lavori la piazza è quasi ultimata e tutto va a gonfie vele.

- chi critica è un cretino perchè non vuole vedere, in quel merdoso vuoto urbano, le grandi capacità dell'amministrazione comunale comandata da telearredo di portare a termine i progetti.

- i peggiori sono quelli che se ne vanno da vico equense.

- se si modifica un progetto che ha vinto una gara è una cosa normale, e normale è raddoppiare i costi a carico dei cittadini, e se ti permetti di dubitare che forse c'è qualcosa che non va sei un imbecille che deve solo amministrare condomini (e neanche quelli).

Va bene così? O devo aggiungere altro?

Anonimo ha detto...

Vorrei capire dove sta la grande opera e dove si trova la grande complessità a Piazza Mercato. Uno schifo e un obrobrio per tutti quelli che passano e ammirano. Andiamo a sponsorizzare il Faito e chi passa a Vico per accedere al Faito si gode prima lo schifo del Centro urbano!

Anonimo ha detto...

Per l' anonimo permaloso: come ti arrabbi se qualcuno ti mette a pensare! Naturalmente dire cose logiche è più difficile che sparare insulti sul prossimo, ma forse gratifica di più! Se analizzi meglio le cose, al prossimo giro forse ti avvicini di più ai fatti ed alle vere difficoltà di amministrare e realizzare opere del genere. Quanto al commissario pref. di dx, abbandona la retorica "del buon comunista" che combatte i corrotti, i mafiosi e gli imbroglioni! Il mondo non si divide in due!

Anonimo ha detto...

E invece il mondo si divide in due.
E tra qualche mese di dividerà in quelli come te che voteranno uno come Cosentino, e quelli come me che faranno di tutto perchè la camorra non entri a piè pari nelle istituzioni.
Io e te non siamo uguali.

Anonimo ha detto...

Ti assicuro di non averlo mai pensato; continua così e non perdiamo altro tempo! A lavar la testa al.... si perde acqua e sapone!

Anonimo ha detto...

O capito, ma a Cosentino lo voti o no?