venerdì 20 novembre 2009

Roba semplice…

Vico Equense - Il gravissimo deficit di democrazia e partecipazione che si sta registrando in questi mesi nel Partito democratico sta dando origine a molti malumori. Adriano su Facebook scrive: “Quando due consiglieri comunali appartenenti allo stesso "partito" votano differentemente, quando un consigliere comunale fa una nomina in commissione edilizia senza parlarne (ufficialmente almeno) con il partito, quando tre consiglieri comunali non fanno il gruppo e il capogruppo, quando i coordinamenti hanno una media di 4-5 presenti a seduta su 30 membri, quando è il momento di commissariare o chiudere il partito? Essere partito vuol dire seguire delle regole, avere dei doveri come quello di fare opposizione. A chi sta giovando questo stato di cose? Ho il dubbio che sia una situazione creata ad arte da tutti o che fa comodo a tutti, ci sono cittadini che vorrebbero semplicemente far politica e in queste condizioni non la faranno mai o non potranno mai farla.” Probabilmente vanno ristabilite alcune regolette. Roba semplice. Tipo: se si è iscritti allo stesso partito, si costituisce il gruppo unico in consiglio comunale, non esiste che ognuno fa come gli pare. Tra urbanistica e rendiconto di bilancio quello che è balzato agli occhi – durante l’ultimo consiglio comunale - è la gran confusione e l'incertezza delle posizioni. Mi sembra singolare che, proprio nel momento in cui il Pd sta compiendo il massimo sforzo per aprirsi, alcuni dei suoi più autorevoli dirigenti danno un'investitura, come quella in commissione edilizia, personale e diretta. Non è tollerabile che chi è chiamato a fare il consigliere comunale si chiuda in un circolo autoreferenziale e decida a testa bassa, senza sentire il bisogno di confrontarsi. Tra l’altro questo modo di intendere la politica e le scelte allontanano la gente dai partiti, mina irrimediabilmente il legame tra la politica e il territorio, trasforma sostanzialmente i partiti in comitati ristretti dove si tutelano gli interessi di pochi a dispetto dei bisogni della comunità. Solo con l’articolazione di un modello partecipato si può ricostruire un tessuto fiduciario che è la base stessa per l’idea nuova della politica che il Pd intende mettere in campo. Solo ricostruendo un rapporto con la gente, dentro il quale spiegare, persuadere, convincere, si può ricollegare la politica ai bisogni veri della cittadinanza. Roba semplice…

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Il PD a vico non esiste. Esiste un gruppo di magliari che fanno i consigleri comunali anche con i voti che gli ha dato il partito, ma fanno i loro porci comodi.
La vicenda della commissione edilizia è una porcata bella e buona.
Vergogna.

Anonimo ha detto...

È proprio vero si è completamente perso il senso della realtà.

Anonimo ha detto...

Un corvo nero si aggira nel PD vicano. È il corvo della mediocrità, della fellonia, del cazzoproprismo, dell'ipocrisia e del "coniugismo".

Alessandro Savarese

Glasnost ha detto...

E' inquietante... questo lessico strettamnete politichese...sembra di essere tornati all'eopoca di Breznev!!!!

Anonimo ha detto...

Glanost a me non sembra politichese quello che è stato scritto, è la realta delle cose. Anche nelle assemble di condominio ci sono delle regole e delle procedure da seguire. Sono semplici regole di democrazia che sopratutto il partito che si fa chiamare "democratico" dovrebbe seguire. Ma a Vico di democratico non c'è assolutamente nulla

Anonimo ha detto...

ecco, bravo il condomino è quello che potrebbe (potrebbe...) fare al caso tuo savarè

Anonimo ha detto...

A vico di democratico ci sono gli amici di pasquale cardone, che democraticamente se la fanno con quelli di destra e con quelli di sinistra.
Pena, pena immensa.

Anonimo ha detto...

da un po'di tempo il coordinamento viene convocato all' ultima ora, quasi di nascosto. di sicuro per non far partecipare e quindi decidere senza alcun confronto democratico. qualcuno utilizza il PD per il proprio tornaconto e ciò conviene ai soliti tre. bravo Adriano .

Anonimo ha detto...

Ma c' sfaccimmmm...Sto PD parla sempre re stess ccose, mentre Telarredo si sta magnando tutto il paese.
Quando cacciate cardone & c. e ricominciate a fare politica vera?

Anonimo ha detto...

i tre moschettieri !!! vergognatevi

Anonimo ha detto...

a quello che dice che un condominio potrebbe fare al caso mio. TACI CAPRA, TACI CAPRA IGNORANTE, HA PARLATO L'AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA FIAT. CAPRAAAAAAAA.

Anonimo ha detto...

Per la commissione edilizia hanno fatto presto: Pasquale ha messo il SUO vecchio compagno e Marianna il SUO architetto di fiducia (che non li vota neanche). Meglio di così solo il Cavaliere.

Anonimo ha detto...

ahahahaaaaa....
La candidata sindaca ha messo addirittura uno che non la vota..!
Per piacere, per piacere proprio.
A questo punto meglio Cardone che mette gli amici fidati, che hanno lo studio insieme a quelli di destra, ma almeno il proprio misero voto personale glielo danno.
Che pena...

Anonimo ha detto...

Avevo scritto su Facebook proprio per evitare le stronzate degli anonimi , li almeno c'è nome cognome e fotografia ma come al solito nessuno ha il coraggio di firmarsi . E' facile parlare dietro all'anonimato , cosa peraltro molto diffusa a Vico.
Adriano

Anonimo ha detto...

nel pd ci sono vari gruppi : gli anziani ,ex ds ,pochi per la verità ,tenuti al guinzaglio dai cosiddetti capibastone.non c'è foglia che si muova senza il beneplacito di napoli . ognuno corre dal proprio referente e se ne fa gloria. A loro volta , tengono a guinzaglio alcuni giovinetti ,che accettano un ruolo subalterno, vivendo di gloriA RIFLESSA. non fanno politica. cercano in tutti i modi un posto al sole, costi quel che costi. C'è l' ala ex margherita che appare nella politica del paese poco incisiva e accomodante.Anch'essa pecca di opportunismo ed in molte occasioni resta legata al proprio capobastone senza dare un colpo di reni . C è , inoltre un terzo gruppo emergente e scomodo che propone partecipazione autentica, vera attenzione al territorio, specie alle fasce più deboli , ed è contrario ad accordi sottobanco "do ut des " per un rinnovato modo di far politica per il bene comune

oriana ha detto...

Caro anonimo, questo terzo gruppetto "emergente e scomodo" e che si fa promotore di una partecipazione autentica alla vita del paese perchè non si palesa?
Perchè non esce allo scoperto e fa fuori questi vecchi della politica,mettendosi realmente in gioco invece che trincerarsi dietro questi blog che pubblicano unicamente commenti anonimi.

Anonimo ha detto...

Hai ragione, tra un po' ci paleseremo (tanto ci conoscono già tutti) e chiederemo collaborazione per spazzare via il cardoname dalla politica vicana di sinistra.
Quella di destra nelle porcherie ci sguazza e sta bene come sta...

oriana ha detto...

...cominciate a palesarvi.
Firmate i vostri commenti,l'anonimato mi sa tanto di codardia.

P.S. un suggerimento per l'editor di questo e molti altri blog,perchè non pubblicate unicamente i commenti firmati?
E soprattutto non censurate nessuno?

oriana ha detto...

Non voglio fare l'avvocato difensore del consigliere Cardone, perchè sa difendersi bene da solo, ma non capisco questo continuo accanirsi verso il suo operato.
Giusto o sbagliato che sia,il Consigliere Cardone almeno tenta di fare qualcosa, a dispetto di altri che sono bravi solo nel fare proposte e nel momento di concretizzare si tirano indietro.
Invece di polemizzare continuamente diamo tutti insieme una mano al P.D.

P.S. altro consiglio: facciamo tutti un bagno d'umiltà.
E' salutare, credetemi.

oriana ha detto...

CENSURA?

Un membro del coordinamento PD ha detto...

...Ma questo che si definsce terzo gruppetto....cos'è ??
Una manna venuta dal cielo ???
Sopratutto...dov'è ??
di quale politica parla ??
Spazzare via ????
La politica vicana fatta da 2 cani e 3 gatti parla di spazzare via gruppi di persone???
Ma che linguaggio è ???
Nuovo politichese ??
Che io rammenti la politica è fatta di consensi....
E se qualcuno pensa di studiare strategie per spazzare via qualcuno...bene....ma fuori dal partito democratico...
Scegliete altre bandiere...
Gruppetto...idiota...

Anonimo ha detto...

Il PD ha bisogno di rafforzarsi, non di indebolirsi.
Un appello a questo 3° gruppo.
Ma siete davvero nuovi della faccenda o appartenete al gruppo dei trombati incazzati??
Perchè mi sa di strano il vostro posizionamento e la vostra voglia di fare politica...non è propositiva ma piuttosto giustiziera...bizzarro per essere new entry....
In ogni caso se pensate al PD come ad una partita di risiko...benventuti...ce n'è per tutti...
In caso contrario...felicissimi di avere il vosto contributo...
Spero possiate presentarvi con un sorriso...anzichè con sciabole ed armi varie...

Anonimo ha detto...

L'anominato (se non è lesivo della dignità delle persone) serve perchè evita polemiche e inimicizie personali che in un paesetto come vico sono sempre in agguato.

Giovanna ha detto...

....Non è lesivo della dignità di una persona commentare persone citando nomi e cognomi?
Tu che diresti se in un commento citassero il tuo nome all'insegna della disonestà e dell'opportunismo ?
Questi non sono personalismi?
Abbiate il coraggio di firmarvi...ed abbiate il coraggio di esporvi...nel bene e nel male...con il coraggio di esporsi ai giudizi...Cardone è l'unico tra i consiglieri di opposizione che fa opposizione....
Ci sarebbero i margini per una denuncia quando si parla addirittura di tornaconti personali..
Senti a me....a meno che non ci sguazzi pure tu in questa schifezza...levati da mezzo e non pubblicare queste porcherie...
La tua rassegna stampa è di qualità e la apprezzo molto....
Il resto lascialo ai margini della piazza...sono solo personalismi stupidi e paesani...

Chisaifatti ha detto...

Ordunque,
Ma il PD a Vico Equense è rappresentato solo da Cardone?
Com'è che si parla solo di lui??
Ci sono altri 2 consiglieri di opposizione, nessuno parla di loro.
Sono tanto bravi ?
Mi risulta, invece che l'immobilismo del partito è dovuto a chi coordina...ai vari delegati.
E...non sono certo cardoniani.
Ordunque dite le cosa come stanno.
La parrocchia è altrove

Anonimo ha detto...

Criticare un consigliere non è una porcheria, è una critica.
Quando poi il consigliere le fa di tutti i colori, la critica aumenta.
E poi non si parla solo del Cardone, anche gli altri due consiglieri di opposizione sono veramente penosi, perchè non fanno opposizione vera a questa banda di folli che sta al comune.
Levare l'opposizione ad una città significa levarne la dignità.
Giovanni

Anonimo ha detto...

da questo terzo gruppo mi aspetto la lotta all'abusivismo, la lotta alla costruzione inutile della strada giù a Seiano che dovrebbe servire al traffico dei camion per il trasporto dei fanghi, una politica sociale contro la droga ed il gioco, la cura della piazza e degli spazi pubblici,una politica per la tutela ambientale , e ora si è aggiunto anche il controllo della SS.TRINITa' .Temi di cui il PD finora ha solo parlato, perchè impegnato a far del male a se stesso.

Anonimo ha detto...

Il "terzo gruppo", come oramai è stato nominato, può rappresentare un'alternativa nel panorama corrotto della politica vicana.
Il PD farebbe bene a lasciargli spazio senza indugiare su chi scegliere tra loro e l'improponibile Cardone.
Ià, siamo seri, è presentabile un partito che si appresenta con Cardone, Marianna di Martino e Andrea "mo vveco io"?
Ma p' favore...