venerdì 25 giugno 2010

Internet, ecco come superare il “gap”

Vico Equense - La zona collinare di Vico Equense ancora non possiede la possibilità di accedere a internet. Ma l’Amministrazione comunale sta lavorando al fine di porre rimedio al problema. Appare veramente vicina la soluzione definitiva per superare un gap tecnologico che fa male a tante realtà produttive e a quanti necessitano di internet per studiare, per lavorare o semplicemente per non essere tagliati fuori dalle nuove comunità dette social network. “Il 26 e 27 giugno a Moiano, si terrà un convegno sul tema, patrocinato dal Comune – spiega il consigliere comunale Antonio Di Martino - a cui parteciperà anche una azienda di telecomunicazioni, la “Digitel” che presenterà la sua proposta operativa per la soluzione del problema. Si tratta di un’offerta appositamente creata che comprende: telefonia, servizi accessori e avanzati, internet veloce (Adsl) tipo flat ad un prezzo assolutamente concorrenziale anche rispetto alle tariffe attuali consegnabile sul normale doppino telefonico domestico. Con questo sistema potrebbero essere servite, oltre le zone di Vico centro, anche e soprattutto quelle frazioni i cui abitanti allo stato attuale non hanno accesso alla rete web”. Si intravede, dunque, la risposta definitiva ad una istanza molto forte dei cittadini della zona alta che in questo modo potranno avere un servizio telematico avanzato al posto del normale telefono. “I cittadini potranno usufruire di un vantaggio commerciale per abbattere il nostro digital divide- Continua Antonio Di Martino – una parola, questa, che descrive il divario, questa volta digitale, tra cittadini delle varie parti del mondo. Il termine è, infatti, di grande attualità anche in Italia dove si stima che la maggioranza delle zone rurali e montane non sia servita da internet veloce e la privatizzazione di Telecom non abbia per niente trovato soluzione a questo grave problema sociale molto sentito. Almeno a Vico Equense, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, questa difficoltà a breve sarà superata ”. (Ilenia De Rosa il Giornale di Napoli)

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Digitel?
io a Moiano ho visto una locandina che parlava di una certa "agosid" o argosid" non ricordo

Anonimo ha detto...

Questa è veramente incredibile.
Il Comune di Vico Equense sta preparando una gara cucita addosso ad una ditta, tale Digitel...
Per cose molto meno gravi si finisce dritti in galera.
Ma questo paese è il solito fetente paese delle libertà.
Che pena.

Anonimo ha detto...

Mammamia, questa amministrazione non ne combina una buona.
Con la scusa di risolvere il probelma dell'adsl si promuoverà una grossa truffa...

Anonimo ha detto...

Bastaaaaaaa!
Voglio vivere in un paese senza 'mbruogli!

Anonimo ha detto...

Le gare d'appalto cucite addosso a ditte della cricca sono un vero schifo.
Vero è però che le frazioni tra Moiano ed Arola non hanno l'ADSL il che è assolutamente inaccettabile. Pensate come sarebbe per voi avere ancora internet a 56k.
Bisogna inoltre ricordare che la Telecom ha chiaramente detto che non è nei suoi programmi garantire tale servizio.
Se questa ditta risolve il problema ben venga.

Anonimo ha detto...

non avete internet ma avete tutti le case abusive!!! Forse internet non c'è perché non dovrebbero esserci le case lì.

Anonimo ha detto...

Ben detto!
Moianesi arretrati e abusivisti!
Avete il sindaco che vi meritate!
Si denunci questa gara!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo (19.10)vicano doc, prima di offendere generalizzando, ti invito a verificare le richieste di condono per vico centro e vedrai che poi voi cittadini doc non siete poi cosi santi.

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 19.10:
certamente sei uno di quelli che è proprietario di casa, probabilmente poi non te la sei comprata con i soldi che hai guadagnato ma te l'hanno lasciata in eredità i tuoi genitori. Non sai cosa significa vivere in affitto e magari non sai neanche cosa vuol dire lavorare perchè insieme alla casa ti hanno lasciato anche un conto in banca. Magari poi hai impiegato 20 anni per prenderti una laurea e adesso adagiato sui lasciti fai finta di fare il libero professionista intellettuale, ed è solo per questo che trovi il tempo per navigare in internet con l'adsl che ti sembra un diritto che però và negato ad altri.

Una sola parola: RI-DI-CO-LO

Anonimo ha detto...

Va bene, cari abusivisti.
Ora vogliamo parlare di questa gara truffa?

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo delle 19.10: vivo in affitto e la mattina devo vedere che devo fare per faticare.
E non sono nemmeno vicano doc, sono di seiano.
Non capisco perchè parlate a vanvera...

Anonimo ha detto...

Parliamo a vanvera? Tu sei il re delle stronzate!

Anonimo ha detto...

Siete dei citruli, vi siete fatti portare fuori strada dall'argomento principale che è il fatto che l'amministrazione sta contrattando un appalto pubblico con un privato.

Anonimo ha detto...

Meno male che ci sei tu che tutto sai e tutto vedi.

Visto che siamo usciti fuori traccia che fai? ci bocci?

Anonimo ha detto...

se avere l'adsl significa tutto questo,meglio rimanere isolati.

Anonimo ha detto...

Viva il 56K per i moianesi!

Anonimo ha detto...

... ma dove avete visto che si tratta di una gara? a me sembra un servizio privato per privati cittadini... di pubblico non c'è niente se non l'impegno dell'amministrazione per risolvere un problema...

Anonimo ha detto...

Te la meriteresti per davvero la 56k.

Che idiozia che hai detto.

Anonimo ha detto...

L'anonimo delle 15.34 fa finta di non capire. La società Digitel in combutta con il sindaco si è messa d'accordo di far passare i cavi nei cavidotti messi dal comune con i soldi miei. siccome non si può fare quegli onesti uomini che stanno al comune faranno una finta gara cucita addosso alla Digitel.
Poi vediamo.

Anonimo ha detto...

Caspita!!! I cavidotti di Moiano li hanno messi con i soldi tuoi?
Se un generono come mai ne ho conosciuti.
Magnanimo che non sei altro.
Se la telecom non vuole intervenire come lo risolveresti tu il problema? Dico a parte scrivere cazzate su questo blog e oltre a rivendicare la proprietà dei cavidotti?

Sentiamo genio

Umberto ha detto...

Leggo in ritardo i commenti perchè impegnato a costruire anzichè distruggere, compito certamente più semplice e ovviamente più comodo. La società che porterà l'adsl, non solo a Moiano ma anche nella restante parte del paese, è la Argosid che ha scelto come partner tecnologico la Digitel per l'installazione e la manutenzione delle centrali. Non c'è per questo nessuna gara in vista, dal momento che si tratta di un investimento privato finalizzato a una copertura diretta di tutta la penisola essendo la Argosid una società locale. Chi pensa di essere truffato nell'acquistare una adsl 20Mb a 12 euro può tranquillamente continuare a pagarne circa 20 per una a 7Mb con limitazioni P2P. Nessuno costringe nessuno. E questo vale per tutta Vico Equense escluse 89 utenze del Faito. Detto questo, forse una parola va spesa anche per quanto concerne il cavidotto: vero è che la Argosid è interessata a partecipare a una gara di affidamento, ma altrettanto vero che è disposta a pagare per l'uso del cavidotto e non lo ha richiesto in uso gratuito come fatto, invece, da altri operatori con buona pace delle tasche del cittadino - anonimo - che tale cavidotto ha pagato. Se poi, come Pinocchio, anonimo ritiene che, da tale cavidotto, cresca l'albero delle monete, chieda all'amministrazione di lasciare vuoti i tubi: sarà un bel dilemma per gli archeologi del 3000.