Vico Equense – Si è conclusa la gara pubblica per l’affidamento dei lavori di ampliamento del plesso scolastico di Arola, che ospiterà gli alunni dalla materna alle medie. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta “ATI: REP Costruzioni di Caso Vincenzo & C. sas/Caso Aldo”, con sede legale in Via Aiello n. 1 a Vico Equense, per un importo complessivo di € 754.330,52. I lavori dureranno sette mesi. «La scuola rappresenta la priorità della nostra amministrazione – chiarisce il sindaco Gennaro Cinque – ed ad essa stiamo destinando risorse per recuperare ritardi strutturali decennali». Un sogno inseguito da diciotto anni e che ora può dirsi a portata di mano grazie anche al nuovo spirito collaborativo tra l’amministrazione comunale, i residente di Arola e delle frazioni collinari limitrofe, ed anche con la Regione. Archiviati così i contrasti tra gli enti pubblici, gli attriti tra comitati locali e i ricorsi presentati ai tribunali amministrativi contro l’operato dell’amministrazione di Cinque. Il primo progetto della nuova scuola media di Arola risale al 1993, la Giunta Landolina individuò l’area sulla quale realizzare la costruzione dell’edificio ed affidò il progetto all’ing. Sessa. Poi è la Giunta Savarese a riprendere la questione. Nel 1997 l’amministrazione conferma la scelta dell’area già individuata. Nel 1999 viene approvato il progetto definitivo per la costruzione dell’edificio. La regione nel 2001 assegna al Comune anche i fondi necessari per svolgere i lavori, finanziati dalla cassa depositi e prestiti. E così nel 2002 con Dilengite viene approvato il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione del 1° lotto della nuova scuola media. Poi ci sono state le elezioni e la corsa alla costruzione del nuovo edificio scolastico si è fermata. Oggi, l’amministrazione Cinque, ha predisposto un progetto per l’adeguamento ed ampliamento del plesso scolastico sito nella frazione, che prevede dieci nuove aule che saranno realizzate nell’area attigua all’ attuale scuola elementare.
14 commenti:
vediamo il cardone, o qualche amico suo,quanto tempo ci metteranno a far bloccare i lavori...
Laciando stare il giudizio architettonico su questo orrendo baraccone da periferia albanese, è quantomeno strano che una gara nazionale sia vinta proprio da una ditta la cui sede legale sta a pochi metri dal luogo dell'appalto...
Fatemi capire l'ATI che dovrà realizzare i lavori è un'insieme di imprese? Oltre alla ditta nominata ce ne sono altre?
Si fa la scuola, e si faranno soldi e clientele. Comunque, meglio questo che niente. La verità è che siamo abituati a gente che rubava senza fare. Ora per me basta fare, il resto ( il rubare) non mi interessa.
ancora una volta caro il nostro sindaco ti stai preoccupando delle frazioni ma alla scuola di vico centro chi dovrebbe pensarci... per quanto altro tempo i nostri bambini dovranno rinunciare a tante ore di scuola quando ti deciderai a trovare queste benedette aule mancanti?????
ti ricordo inoltre che vico centro ospita grazie anche e soprattutto al tuo contributo, il maggior numero di studenti e quindi dovrebbe avere la precedenza sulle altre strutture non credi??????
Mi colego al precedente commento sulla situazione delle scuole a Vico. Tanti i genitori che si lamentano. Scondo voi perchè il sindaco a pochi mesi dal voto fa scelte così impopolari. perchè vuole il bene degli studenti (cosa che pochi riescono a capire in verità) oppure per lui è importante che ci siano lavori publbici nel paese.Quanti più lavori pubblici possibile. Tanto come si diceva a Roma: Franza o Spagna, purchè se magna.
Ricordate il film "Tutti gli uomini del presidente"? Gola pronfonda, la fonte interna all'amministrazione Nixon dei giornalisti del New York Times, dice " seguite i soldi, se seguite i soldi questi vi porteranno alla verità".
altri lavori pubblici nella zona collinare, a vico centro solo colate di asfalto e quattro san pietrini, le scuole in strutture fatiscenti, con un presidio ospedaliero le vaccinazioni si fanno a Moiano rione del sindaco
La città è allo sbando perchè il sindaco, senza una visione di futuro, va avanti a tentoni. L'importante per lui è fare i soliti trucchi da vecchia politica: l'appalto, l'amico, il compare, l'imbroglio, l'inciucio.
Questa scuola è bruttissima e rovinerà l'immagine della già rovinata Arola. Architetture così non si costruiscono più nemmeno in albania.
si potrebbe conoscere il nome del progettista?
chiedetelo agli arolesi che hanno accettato il piano scuola del sindaco.
Il progettista è sicuramente una mezza calzetta che non sa cosa è l'architettura. queste porcherie rovinano il paesaggio e ci faranno diventare come Trecase....
Contenti voi...
Invece chi commenta che il progettista è una mezza calzetta è un famoso architetto o ingegnere? gradirei risposta. da quanto vedo a me sembra un bel progetto, di una scuola moderna ed efficiente, e da quanto ne so è un progetto che dai punteggi è risultato una spanna sopra tutti in quanto (oltre al resto) tiene in primo piano l'ecosostenibilità. benvenuti nel 21° secolo. che poi la ditta che realizzerà i lavori sia della nostra zona, potrebbe essere solo motivo di orgoglio, oltre a far pensare che offrirà lavoro a nostri compaesani (e coi tempi che corrono mi parrebbe una gran cosa) ma dai commenti quel che si evince è che non perdiamo occasione per dimostrarci il solito paesello di malelingue, inciucioni, vipere e invidiosi. sulle difficoltà della scuola elementare di vico, alle quali il sindaco pare nn volersi dedicare, non metto bocca, è un disagio che conosciamo tutti. come conosciamo tutti il sindaco in carica..tutti si lamentano, certo, ma chi lo ha votato? mah. buon lavoro comunque ad architetto e impresa edile, sono convinta che a cose fatte anche i paesanelli avvelenati si ricrederanno.
gli arolesi hanno avuto fretta e poichè hanno paura a pensare in modo AUTONOMO ora si trovano un capannone industriale che si vuol far passare come scuola.
Posta un commento