Vico Equense - Nell’ elenco delle dieci cose per cui, per me, vale la pena vivere, la Sperlonga è menzionata due volte: Un tramonto dalla “Sperlonga” d’estate, e fare jogging, sempre sulla “Sperlonga”, con Eric Clapton che suona e canta nelle cuffie. Questo sentiero antichissimo costituiva un tratto della Via Minerva che terminava a Punta Campanella, porta, in circa mezz'ora di cammino, partendo dal cimitero, ad una sorgente. Il tratto, non troppo faticoso, adatto anche ai meno allenati, offre uno spettacolare panorama della costa e del Vesuvio. L’amministrazione, cosciente dell’urgenza di migliorare il godimento turistico-escusionistico della via, ha approvato un progetto preliminare di riqualificazione e messa in sicurezza del sentiero, per una spesa complessiva di 750mila euro, chiedendo alla Regione Campania il finanziamento dell’opera, nell’ambito del nuovo programma di sviluppo rurale POR Campania 2007/2013.DELIBERA
1 commento:
La necessità di una riqualificazione del sentiero della Sperlonga è un'esigenza indiscutibile. E' stato oggetto di diverse proposte fatte anche dal sottoscritto ( a volte in maniera persino un po’ ossessiva) in campagna elettorale, in relazione anche alle iniziative di promozione dell'attività fisica spontanea di cui parlo spesso in relazione ai problemi di salute fisica di bambini ed adulti.
Ma la delibera approvata in Giunta Comunale il 27.05.2011 e che, meritoriamente, viene "linkata" in questo blog, è una cosa molto più modesta di quanto presentato. In realtà si tratta solo della richiesta di finanziare lavori per € 66.280,50, molto meno dei 750.000 euro sbandierati. La misura del Piano di Sviluppo Rurale cui si fa riferimento è la 227 azione b; si tratta della misura relativa al rifacimento dei muretti a secco. Quindi una cosa molto più prosaica e modesta del "recupero, valorizzazione ed energizzazione secondo la procedura geo-bio del sentiero della Minerva". Tanti paroloni (in parte sgrammaticati) per dire “rifacimento di qualche muretto”.
Infine, sulla stessa delibera si legge una nota scritta a mano "trattasi di progetto da candidarsi a finanziamento". Traduzione: “per adesso i soldi non ci sono, li chiederemo alla Regione e forse ce li daranno”.
Meglio non vendere la pelle dell'orso....
Posta un commento