mercoledì 22 giugno 2011

Lettera aperta al Sindaco e all´assessore alla Cultura del Comune di Meta

Fonte: Il gruppo civico "Vivimeta"

Meta - Cari concittadini di Meta, spulciando nel programma elettorale dell´attuale amministrazione, al punto "E" - "Cultura, sport e tempo libero", vi è il sottotitolo "Un paese che cresce nella mente e nel tempo libero", un bel concetto, non c´è che dire. Purtroppo, a distanza di circa due anni dall´insediamento della nuova amministrazione comunale non abbiamo avuto modo di notare la "crescita" di cui si parla nel programma elettorale, anzi, si è notata una "disattenzione" verso la cultura. Infatti, il punto 24 del programma recita: "Realizzare una sala - biblioteca integrata con dotazioni informatiche multimediali". Già in un vecchio nostro articolo mettemmo in luce che a Meta non esiste una biblioteca comunale, cosa che è stata realizzata, da anni, in tutti gli altri comuni della Penisola sorrentina. Sull´argomento gli amministratori metesi non ci hanno mai risposto in modo soddisfacente. Tantomeno, è stata "realizzata una mostra - mercato del libro - usato", frase virgolettata perché estrapolata dal punto 25 dello stesso programma elettorale. Almeno per il momento non si hanno neanche notizie di azioni di "supporto e sostegno alla realizzazione di pubblicazioni relative al nostro territorio e alla nostra cultura ecc.....", altra dichiarazione di intenti del pubblicizzato programma.


Ma allora cosa si sta facendo per la cultura a Meta? La realizzazione degli intenti è ostacolata da qualche problema? Se sì quale? Con questa lettera aperta, noi membri del gruppo civico "Vivimeta" intendiamo sollecitare il Sindaco e l´Assessore competente affinchè vengano realizzati i progetti di cui ai punti 24, 25 e 26 titolo "E" del programma elettorale, in caso contrario dobbiamo iniziare a pensare che probabilmente una buona parte delle dichiarazioni programmatiche siano state redatte solo per motivi propagandistici. Dai nostri amministratori vorremmo sapere anche i motivi del ritardo per cui non sono stati ancora attivati i servizi descritti.

PROGRAMMA ELETTORALE "METESI PER META"

E) CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO.
Un paese che cresce nella mente e nel corpo.

Cultura.
Meta deve tornare ad essere un paese che produce cultura e non solo centro di consumo di eventi fini a se stessi.
A tale proposito ci proponiamo di:
24. Realizzare una sala - biblioteca integrata con dotazioni informatiche e multimediali.
25. Realizzazione di una mostra - mercato del libro - usato.
26. Supporto e sostegno alla realizzazione di pubblicazioni relative al nostro territorio e alla nostra cultura e per scrittori e studenti universitari che intendano svolgere tesi di laurea su argomenti relativi al nostro territorio.

Nessun commento: