giovedì 10 ottobre 2013

Tunnel Seiano-Pozzano: rush finale

In estate gli operai avevano scioperato per ritardi nel pagamento degli stipendi, corsa contro il tempo per concludere gli interventi: apertura prevista a Pasqua 

Fonte: Josè Astarita da Metropolis 

Vico Equense - Si riprende a lavorare. Finalmente. Con l’obiettivo di inaugurare al più presto la galleria che collegherà Seiano a Pozzano. Un progetto futuristico nato agli inizi degli anni Settanta e che ancora adesso non è stato completato. E’ arrivata dunque la svolta che tanti attendevano dopo lo stop inatteso della scorsa estate con gli operai che incrociarono le braccia. Un blocco che fece fatto slittare, nuovamente, la riapertura definitiva. A giugno scorso si erano susseguiti scioperi su scioperi da parte degli operai del cantiere. Il motivo era da addebitarsi alla crisi finanziaria che aveva colpito la Impresa Spa. La ditta che aveva vinto l’appalto per la realizzazione dell’opera nell’ambito dell’associazione temporanea di imprese, da marzo scorso, si trova in regime di concordato preventivo. I gravosi impegni economici per il pagamento dei dipendenti ha fatto il resto. Prima gli scioperi, poi gli appelli sostenuti dai sindacati e ora la ripresa degli interventi. La variante alla Statale sorrentina è considerata di vitale importanza per il futuro perché potrebbe offrire una soluzione al problema del traffico in entrata e in uscita della terra delle sirene. Un’opera che terminata consentirà agli automobilisti di evitare il percorso che costeggia il mare con annesse code chilometriche per i vacanzieri che affollano i lidi da Pozzano allo Scraio.
 
La mole più grande dei lavori è stata completata. In ballo ci sono soli 70 metri del tunnel di sicurezza che si snoda al fianco della imponente galleria di 5136 metri. Ingenti i capitali che sono stati messi sul tavolo per rivoluzionare la Statale. Le cifre si attestano sui 70 milioni euro. Tante le varianti con l’apporto di tutte le nuove tecnologie per la sicurezza dettate dalla legge. Un condotto di aerazione di ultima generazione per evitare la stagnazione dei fumi in galleria, piazzole di emergenza situate ogni 600 metri e postazioni di soccorso ogni 500. Videosorveglianza lungo tutto il percorso da Seiano a Pozzano. Insomma, si è pensato a tutto per consentire la circolazione di auto, bus e camion da e per Sorrento. Adesso si attende solo il termine dei lavori. Una data slittata tantissime volte. Dal 1996 ad oggi un calvario lungo 17 anni al quale dovrebbero aggiungersi altri mesi per il definitivo completamento dei lavori. Realisticamente dopo le tante vicissitudini forse per la Pasqua dell’anno prossimo tutto sarà terminato sempre che non spuntino fuori ulteriori rallentamenti. I lavori - che ripresero nel 2005 dopo il blocco di nove anni a causa di problemi sollevati anche dalla Circumvesuviana - sarebbero dovuti terminare entro la data del 2009, «divenuta» poi 2010 sino a giungere al 2013. Lo stato di agitazione degli operai, la crisi dell’Impresa Spa ha complicato i piani. Una serie interminabile di intoppi e diatribe che hanno fatto slittare i tempi di ultimazione. Una lunga lista alla quale i pendolari sperano di non aggiungere più nulla per non vivere ore d’inferno nell’estate 2014 con il traffico veicolare che procede a singhiozzo. L’eventuale apertura della variante alla Statale sorrentina, anche a detta di molti amministratori locali, rappresenterà la soluzione migliore ai tanti problemi riscontrati in costiera.

Nessun commento: